Multe stradali, dal 2023 potrebbero aumentare del 15%

Multe stradali, dal 2023 potrebbero aumentare del 15%

Dal 1° gennaio gli importi delle sanzioni rischiano di salire, gravando sulle tasche degli italiani. Lo sapremo con certezza il 16 dicembre

di Redazione

21.11.2022 ( Aggiornata il 21.11.2022 16:50 )

Fino al 16 dicembre possiamo fare solo ipotesi, ma la possibilità che le sanzioni relative alle violazioni del Codice della Strada possano lievitare, a partire dal 1° gennaio 2023, è alta. Di che aumento si tratta? Il rialzo degli importi delle multe stradali potrebbe stare intono al 15%. Una notizia, questa, che fa tremare gli automobilisti. La certezza, però, si avrà solo a metà dicembre, come detto poche righe sopra, quando l’Istat renderà noto il Foi, ovvero l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, con cui verranno adeguate le nuove tariffe.

Lasciare l'auto in sosta con i finestrini aperti è un reato: cosa si rischia

Le conseguenze per gli italiani

L’innalzamento del valore delle sanzioni era già previsto per regolamento: il nostro apparato legislativo in materia, infatti, prevede che ogni due anni le multe a carico di chi sbaglia subiscano una rivalutazione complessiva. Questo però non sempre avviene: l'ultimo aggiornamento effettuato con decreto ministeriale in data 31 dicembre 2020 registrò addirittura una diminuzione dello 0,2%. Considerato il momento attuale, con l’aumento dei prezzi della benzina (al momento in discesa) e soprattutto delle bollette, un ulteriore rincaro potrebbe essere davvero gravoso per le tasche degli italiani.

Gli aumenti delle multe

Passando alla sostanza, ovvero a quali multe potrebbero aumentare (e quanto), facciamo un po’ di conti. Per esempio, la multa per violazione della Ztl passerebbe da 83 a 95 euro, mentre quella per il divieto di sosta arriverebbe a 48 euro. Sempre da 83 a 95 euro sarebbe l’aumento previsto per chi non utilizza le cinture di sicurezza in auto, e da 167 a 192 euro per chi passa il semaforo rosso. Ma lista è ancora lunga. Guida in stato di ebbrezza? Da 543 a 624 euro (con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l). Per non parlare di tutte quelle infrazioni che possiamo considerare tra le più comuni per gli automobilisti, come l’eccesso di velocità: in caso di superamento di oltre 60 km/h del limite massimo, la multa passerebbe da 845 a 971 euro. Oppure c’è la mancata assicurazione del mezzo, con una aumento previsto da 866 a 995 euro; la guida senza patenteda 5.100 a 5.860 euro, e per chi viene beccato al volante con il cellulare, da 165 a 189 euro.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese