Alfa Romeo Tonale, negli USA sarà solo ibrida plug-in: ecco perché

Alfa Romeo Tonale, negli USA sarà solo ibrida plug-in: ecco perché

Il nuovo Suv del Biscione si prepara a sbarcare oltreoceano, dove condividerà il mercato con la gemella Dodge Hornet

di Redazione

23.11.2022 12:10

L'Alfa Romeo Tonale si sta rivelando un notevole successo commerciale per il brand del Biscione. In occasione della presentazione della variante ibrida plug-in, il CEO di Alfa, Jean-Pjilippe Imparato, ha dichiarato che le vendite del Suv sono andate oltre le aspettative, e numerosissime sono le prenotazioni dei clienti che vogliono mettersi in garage una Tonale. In attesa dello sbarco negli Stati Uniti, dove però il Suv del Biscione sarà proposto unicamente con la motorizzazione plug-in hybrid da 280 cv e con trazione Q4. Ecco le ragioni della scelta.

Alfa Romeo Tonale plug-in, la prova dell'ibrida ricaricabile

Alfa Romeo Tonale plug-in, la prova dell'ibrida ricaricabile

La gamma del Suv del Biscione si arricchisce con una nuova versione elettrificata da 280 cavalli: scopriamo com'è fatta e come va nel test a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video

Alfa Romeo Tonale, record di ordini

"Ci aspettiamo 35 mila ordini solo per la Tonale entro la fine dell’anno. Al momento, il portafoglio ordini è di sei mesi" ha detto Jean-Philippe Imparato, numero uno di Alfa Romeo, in occasione della presentazione della variante ibrida plug-in. Si tratta di una quantità di ordini pari a “dieci volte quelli registrati nel 2021", ha spiegato il CEO del Biscione. Numeri destinati ad aumentare con l'introduzione dell'ibrida ricaricabile e, nel 2023, con lo sbarco negli USA.

In merito alla versione che verrà venduta oltreoceano, Imparato ha affermato che l'unica versione proposta sarà proprio l'ibrida plug-in Q4. Non ci sarà quindi il 2 litri turbo a benzina da 260 cavalli, che era stata inizialmente prevista proprio per il mercato statunitense. Ma quali sono le ragioni di questo cambio di strategia? Secondo la Casa, la decisione è stata motivata dalla necessità di ridurre le emissioni medie del brand, in particolare guardando alle severe norme imposte da alcuni stati che seguono gli obiettivi della California.

Tonale-Hornet, convivenza forzata

Ma c'è anche un'altra questione, quella legata alla sovrapposizione con la “gemella” Dodge Hornet. Ricavata direttamente dal modello Alfa e prodotta anch'essa in Italia, a Pomigliano d'Arco, la Hornet si presenta di fatto come una Tonale dal prezzo più accessibile, che dunque finirebbe per fare concorrenza al Suv del Biscione. Per questo, Alfa punterà maggiormente sull'aspetto premium, offrendo la sola raffinata versione plug-in Q4.

La Hornet, del resto, sta ottenendo anch'essa risultati lusinghieri, con migliaia di ordini accumulati già nelle prime 24 ore dopo la presentazione del modello. Il successo dei due modelli comunque non porterà a un aumento incontrollato della produzione. Come ha dichiarato lo stesso Imparato, l'obiettivo principale è quello di garantire la migliore qualità possibile sulle vetture prodotte: “A Pomigliano si lavora su un solo turno, che significa 4.000 Tonale al mese, perché vogliamo tutelare i livelli raggiunti ha spiegato il manager.

Dodge Hornet, la Tonale americana

Dodge Hornet, la Tonale americana

Dodge ha svelato la nuova Hornet, versione a stelle e strisce dell'Alfa Romeo Tonale

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese