Supercar da off-road, Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracan Sterrato

Supercar da off-road, Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracan Sterrato

A confronto i numeri, le prestazioni e le caratteristiche di due sportivissime che provano a interpretare il ruolo delle "polivalenti" supercar a proprio agio anche su terra (e oltre)

30.11.2022 ( Aggiornata il 30.11.2022 15:52 )

In comune hanno una voglia di versatilità oltre i campi d'ordinaria appartenenza. Eppure, restano diversissime anche in questa missione condivisa, Lamborghini Huracan Sterrato e Porsche 911 Dakar.

Una ha storia da celebrare, davvero a correre tra le dune a metà anni Ottanta. L'altra crea un ideale ponte tra il mondo supercar e quello dei suv, restando inevitabilmente ancorata al primo. 

Sterrato e Dakar differiscono per grado di specializzazione, eppure in alcuni tratti riescono a convergere, specialmente in materia di prestazioni assolute.

Porsche 911 Dakar, la sportiva ispirata alla sua prima vittoria Rally

Porsche 911 Dakar, la sportiva ispirata alla sua prima vittoria Rally

Porsche celebra un'anteprima mondiale a Los Angeles, presentando la nuova Porsche 911 Dakar. Il modello, limitato a 2.500 unità, evoca la prima vittoria assoluta di Porsche nel Rally Parigi-Dakar del 1984, che fu contemporaneamente la nascita della trazione integrale nella Porsche 911. Per questo motivo la nuova 911 Dakar viene offerta anche con un Rallye Design Package opzionale, che ricorda quell'iconica vettura vincente. La sportiva scatta a 100 km/h in 3,4 secondi; grazie agli pneumatici all-terrain, la velocità massima è limitata a 240 km/h.

Guarda la gallery

Prestazioni da supercar, velocità massima a parte

Eccole, sotto forma di 0-100 km/h e velocità massima: Porsche 911 Dakar scatta in 3"4 e raggiunge i 240 km/h limitati elettronicamente, in ragione della gommatura tassellata. Lamborghini Huracan Sterrato copia i 3"4 ma corre fino a 260 km/h, soglia di intervento del limitatore. 

La differenza in potenza massima è sensibile, poiché Huracan Sterrato prende in prestito il V10 5.2 litri aspirato da 610 cavalli e 560 Nm, applicazione della Evo integrale ma 30 cavalli meno potente.

In casa Porsche è la 911 Carrera 4 GTS la base dalla quale si è partiti per creare la Dakar: motore boxer 3 litri, sei cilindri, turbocompresso e da 480 cavalli e 570 Nm. Dettagli che dicono come la progressione alle velocità più alte sia sostanzialmente diversa.

Integrali per forza

Trazione integrale e cambio doppia frizione sono una base tecnica comune, sebbene 911 Dakar ricorra a un cambio 8 rapporti contro il 7 marce della Huracan Sterrato. Per muoversi su fondi sterrati, l'elettronica supporta le supersportive con parametri ad hoc nella ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore come nell'esclusione dell'ESC e tarature specifiche sull'ABS.

Assetto, la 911 Dakar è ad altezza variabile

Può considerarsi molto più estrema la 911 Dakar per la capacità di affrontare fondi difficili, molto sconnessi e finanche muoversi sulle dune. Il merito va a un assetto più orientato verso l'off-road. La luce libera da terra, rispetto alla Carrera 4 GTS stradale, è superiore di 50 millimetri ma, grazie alle sospensioni a controllo elettronico, si può incrementare a 80 millimetri a velocità entro i 170 km/h.

La Huracan Sterrato, invece, prevede un assetto 44 mm rialzato in confronto alla Evo quattro ruote motrici, per una condizione di partenza già più vicina all'asfalto di quanto non lo sia una Porsche 911. La Huracan, poi, non offre la possibilità di ulteriore incremento dell'altezza da terra.

Lamborghini Huracan Sterrato

Lamborghini Huracan Sterrato

Tra le tante interpretazioni registrate nella carriera Huracan, una Sterrato mancava. Altezza da terra maggiorata, sospensioni con più ampia escursione, si abbinano alla trazione integrale della Huracan Evo. Il motore V10 esprime 610 cavalli, lo scatto in accelerazione resta da supercar

Guarda la gallery

Artigli all terrain Pirelli e Bridgestone

Le gomme Pirelli Scorpion All Terrain Plus e le Bridgestone Dueler, dotazione di primo equipaggiamento su Porsche e Lamborghini, appartengono entrambe a un mondo votato ai suv ad altissime prestazioni, su strada come su sterrato e neve - entrambe sono classificate con le "tre cime" e il "fiocco di neve" delle all season -; sono differenti le misure, con un set da 19 pollici su Huracan Sterrato, da 19 + 20, differenziato tra i due assi, per la 911 Dakar.

Quest'ultima è più pesante della Lamborghini, arrivando a dichiarare 1.605 kg contro i 1.470 kg della Huracan. 

Prezzi e tiratura

Sono destinate a essere entrambi dei progetti in numeri ridotti. Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha anticipato la produzione in appena 2.500 esemplari, anche con Pack Rallye Design che replica la grafica della 911 che corse alla Dakar nel 1984. Lamborghini, che ha la Huracan agli ultimi 24 mesi di vita prima della nuova generazione, attesterà le Sterrato su numeri pure contenuti, considerando i volumi di vendita annui della famiglia Huracan: 2.400 esemplari venduti nei primi 10 mesi del 2022.

Conosciamo già il prezzo della Porsche 911 Dakar, fissato in 230.990 euro sul mercato italiano. Sarà di gran lunga superiore il listino Huracan Sterrato, considerato il valore di partenza, oltre i 231 mila euro, della Huracan Evo integrale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese