Dove nasce Austral: viaggio in Spagna, nel cuore ibrido di Renault

Dove nasce Austral: viaggio in Spagna, nel cuore ibrido di Renault

Lo stabilimento, avanzatissimo, di Palencia e il centro di ricerca, sviluppo e innovazioni di Valladolid sono due delle punte di diamante del Marchio

di Francesco Forni

19.12.2022 09:59

La casa ibrida di Renault è la Spagna, dove nascono E-Tech e dove è stato concepito e viene assemblato Austral, il Suv elettrificato che la Régie considera un asso di briscola nella sua offerta.

Potrebbe interessarti: la prova di Auto di Renault Austral

Renault Austral

Renault Austral

Guarda qui le foto del nuovo SUV della Losanga, il Renault Austral

Guarda la gallery

In Spagna l'eccellenza ibrida del Gruppo

Il piano industriale Renaulution lanciato da Luca De Meo ha un fortissimo radicamento nella penisola iberica. Giustificato da siti di eccellenza assoluta, quali il centro di ricerca, sviluppo e innovazioni di Valladolid e lo stabilimento produttivo di Palencia.

A due ore d’auto da Madrid e terra dell’elezione del Marchio da fine degli anni Settanta. A fine 2018 sono stati 7 milioni le vetture prodotte nel sito e in Spagna nel 2021 sono stati assemblati 227.062 veicoli.

Nuovo Austral, successore di Kadjar e modello con ambizioni premium, per qualità e tecnologia, nasce qui. È la prima auto del nuovo piano industriale, che punta su innovazione e processi di produzione e di controllo qualità ai vertici di tecnologia e innovazione.

Grandi ambizioni e aspettative della Casa, dato che ci sono in programma altri quattro nuovi modelli ibridi, oltre ad Austral. I primi due rispettivamente nel 2023 e nel 2024, realizzati, come Austral, sulla piattaforma ibrida CMF-CD. Una cinquina speciale.

Il quadrilatero si completa con i siti di Siviglia, per le trasmissioni (il 24% dei cambi Renault nasce qui) e Cacia in Portogallo. Per avere un’altra istantanea del loro peso, impressiona il dato che il 35% dei motori del Gruppo Renault, quindi anche Dacia, sono assemblati in Spagna.

Le punte di diamante sono Valladolid e Palencia, dove sono costruite anche Captur e Megane. Qui viene pensato, ingegnerizzato, testato e assemblato il presente e il futuro prossimo della Casa della Losanga. Ibrido, come si diceva e in tutte le sue forme: mild, full e plug-in.

Li abbiamo visitati entrambe, osservando di come gli sforzi del Costruttore siano orientati a un notevole salto in avanti.

José Martin Vega, direttore dello stabilimento di Palencia ha detto:

«Il sito ha adattato i suoi impianti industriali per poter produrre Austral e posizionare lo stabilimento all’avanguardia dell'innovazione, con personale altamente qualificato, processi di qualità molto rigorosi e una produzione rispettosa dell’ambiente».

Potrebbe interessarti: le migliori Renault usate

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese