Ford GT1, la sportiva americana rinasce con 1.500 cavalli

Ford GT1, la sportiva americana rinasce con 1.500 cavalli

Una start-up di Pontiac ha deciso di realizzare una piccola serie di Ford GT sfruttando i telai del vecchio modello

di Redazione

03.01.2023 ( Aggiornata il 03.01.2023 14:41 )

Con l'edizione speciale Mk IV, si chiude la carriera dell'attuale generazione di Ford GT. Ma la supercar americana continuerà a vivere, seppur non attraverso la Casa ufficiale: una start-up con sede a Pontiac, nel Michigan, ha infatti deciso di realizzare una piccola serie molto speciale del modello. Trenta esemplari, basati sulla precedente generazione della GT, dotati di carrozzeria da corsa e di un potentissimo motore V8 capace di erogare oltre 1.500 cavalli.

Ford GT by GT1

Ford GT by GT1

Una start-up americana ha deciso di realizzare 30 esemplari speciali della Ford GT, realizzati a partire da telai della generazione del 2004, con un potentissimo motore V8

Guarda la gallery

Ford GT1, rinasce il mito

La Ford GT rappresenta un'autentica icona dell'automobilismo americano, e non solo. Nata nel 1964 con il nome di GT40, collezionò vittorie a Le Mans e non solo, affermandosi sui circuiti di tutto il mondo e lasciando un'eredità che sarebbe poi stata ripresa anche in tempi recenti da Ford con due supersportive stradali: la Ford GT del 2004, prodotta fino al 2006 in poco più di 4mila esemplari, e la nuova generazione datata 2016, con motore V6 biturbo. Ora, anche per l'ultima Ford GT è arrivato il momento di chiudere la sua carriera, senza che al momento ne sia prevista un'erede.

Qui entra in scena Fred Calero, proprietario di ben tre esemplari della Ford GT moderna, con la sua azienda GT1. Che ha deciso di dare vita a una nuova piccola serie dell'iconico modello americano sfruttando componenti e stampi originali. Fulcro del progetto sono 30 telai della Ford GT del 2004, realizzati all'epoca da Ford per i ricambi. Rimasti per anni nei magazzini della Casa dell'Ovale Blu, i telai sono stati acquistati da Calero, che ha deciso di trasformarli in vetture complete e funzionanti, oltre che esclusivissime.

Dopo aver ottenuto i telai, c'era il problema della carrozzeria. Calero ha così deciso di contattare la Matech, azienda svizzera che all'epoca della Ford GT dei primi anni 2000 si occupò di realizzarne la carrozzeria per gli esemplari destinati alle gare endurance. Gli stampi originali, ancora conservati dalla Matech, sono stati anch'essi acquistati dalla GT1. Infine, il motore: in questo caso la scelta è caduta sul grande e potentissimo V8 Roush Yates RY45, con monoblocco in alluminio e dotato di due turbo, capace di raggiungere i 9.000 giri e in grado di sviluppare più di 1.500 cavalli.

Prezzo record per la GT più esclusiva

Il risultato del lavoro della GT1 è una Ford GT incredibilmente potente e prestazionale, dal design fedele all'originale e con la stessa carrozzeria (realizzata con pannelli di fibra di carbonio) degli esemplari che correvano le gare di durata. L'auto, come comunicato dalla stessa azienda, è stata inoltre sottoposta a un lungo lavoro di progettazione e di test che ne hanno determinato la configurazione definitiva.

La produzione della GT1 dovrebbe partire nel 2023 con i primi 4 esemplari, mentre dal 2024 in poi ne verranno realizzate ulteriori 4 unità ogni trimestre, fino a raggiungere il tetto delle 30 vetture. Il prezzo di questa esclusivissima supersportiva a stelle e strisce? Circa 1,2 milioni di dollari.

Ford Megazilla, l'elaborazione esagerata del V8 da 7.3 litri

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese