Alfa Romeo Tonale, ecco la prima in divisa

Alfa Romeo Tonale, ecco la prima in divisa© Bertazzoni Veicoli Speciali

In attesa di vedere gli esemplari acquistati da Polizia di Stato e Carabinieri, ecco la prima Tonale della Polizia Locale

di Redazione

17.01.2023 ( Aggiornata il 17.01.2023 11:43 )

Dalla 1900 alla Giulietta, passando per l'Alfetta e arrivando alla moderna Giulia, sono innumerevoli le Alfa Romeo che hanno prestato servizio presso le forze dell'ordine italiane. La nuova Tonale non fa eccezione, con Polizia di Stato e Carabinieri che hanno ordinato alcune centinaia di esemplari del nuovo Suv italiano per rimpolpare il loro parco auto. La prima Tonale in dotazione alle forze dell'ordine italiane veste però un'altra divisa, quella della Polizia Locale di Bardolino, in provincia di Verona.

Alfa Romeo Tonale della Polizia Locale

Alfa Romeo Tonale della Polizia Locale

La prima Alfa Romeo Tonale in divisa è in dotazione alla Polizia Locale di Bardolino, in provincia di Varese.

Guarda la gallery

Tonale si arruola nel varese

Una prima assoluta, che apre la strada agli esemplari del Suv del Biscioni ordinati da Polizia di Stato e Carabinieri, quasi un migliaio complessivamente, che entreranno in servizio nel corso del 2023. A curare l'adattamento di questo esemplare della Tonale è stata la Bertazzoni di Collecchio, azienda specializzata nell'allestimento dei veicoli per le forze dell'ordine.

La Tonale che presterà servizio a Bardolino è contraddistinta da una livrea nera con strisce bianche, nelle quali trovano spazio le scritte “Polizia Locale” e alcuni elementi distintivi come il logo del Pegaso e una piccola banda tricolore. Ma le differenze tra la Tonale di serie e quella “in divisa” non sono solo estetiche: l'Alfa Romeo della Polizia Locale è infatti dotata di lampeggianti e luci supplementari a Led, che permettono di illuminare lo spazio intorno all'auto a 360 gradi. Rivisto anche il bagagliaio, mentre all'interno sono presenti gli equipaggiamenti previsti dalla legge che includono torce, giubbotti antiproiettili e molto altro.

La Tonale della Polizia Locale è equipaggiata del motore d'ingresso della gamma, il benzina 1.5 da 130 cavalli e 240 Nm dotato di sistema mild hybrid. Omologato per consumi medi di circa 17 km con un litro di carburante, dichiara un'accelerazione da 0 a 100 orari in 9,9 secondi e una velocità massima di 195 km/h. Il cambio invece è il TCT a doppia frizione con 7 rapporti.

Alfa Tonale, che successo: a Pomigliano d'Arco raddoppia la produzione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese