L'Alfa Romeo al Museo d'Arese: 12 eventi per parlare di storia

L'Alfa Romeo al Museo d'Arese: 12 eventi per parlare di storia

Agli appuntamenti saranno presenti ex dipendenti, storici, giornalisti, piloti e membri di club Alfa Romeo

di Redazione

17.01.2023 ( Aggiornata il 17.01.2023 15:45 )

Il Museo Alfa Romeo di Arese ospita una storia ultracentenaria proprio un luogo così magico sono in programma ben 12 conferenze che toccheranno diversi temi: Quadrifoglio, Autodelta, la Giulia Sprint GT, Giuseppe Busso, il campionato DTM e non solo. 

Alfa Romeo Tonale, ecco la prima in divisa

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento sarà a gennaio con una giornata dedicata alla 8C Competizione, a 20 anni dalla presentazione al Salone di Francoforte. A febbraio invece si festeggerà il 40° della best seller Alfa 33, una tra le Alfa Romeo più vendute di sempre. In primavera verranno invece trattati tre temi molto cari alla Tribe Alfa Romeo: il 60° anniversario di Autodelta - il leggendario reparto corse di Settimo Milanese e la squadra di Carlo Chiti – il 110° della nascita di Giuseppe Busso e il 30° dell’indimenticabile 155 che infranse tutti i record del DTM. A giugno sarà il momento di parlare di Quadrifoglio: dalla Targa Florio 1923 ad oggi, dalla pista alla strada, il simbolo dell’anima sportiva Alfa Romeo compie un secolo. In piena estate si continuerà con le conferenze incentrate su temi meno esplorati, come i mezzi pesanti e la produzione di Alfa Romeo in Brasile, mentre l’appuntamento di settembre sarà un omaggio alla Montreal. A ottobre, il meeting sarà dedicato al sodalizio stilistico fra Alfa Romeo e la Carrozzeria Zagato, mentre a novembre sarà il momento di festeggiare il 60' anniversario della Giulia Sprint GT. Chiude l’anno una conferenza sulla storia di Alfa Romeo durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le produzioni furono decentrate dal Portello in altre sedi provvisorie.

Tra gli ospiti più attesi ci saranno ex dipendenti, storici, giornalisti, piloti e membri di club Alfa Romeo. Le conferenze si svolgeranno al Museo Alfa Romeo, nella sala Giulia, e sono ad ingresso gratuito per i visitatori del Museo. Saranno precedute, in diversi casi, da parate e flashmob sulla pista interna di Arese.

Alfa Romeo, e se la nuova Giulietta fosse (anche) berlina?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese