Maserati Granturismo rivela gli interni, digitali anche l'orologio e lo specchietto

Restavano da scoprire gli interni, il design dell'abitacolo della gamma Granturismo con motore V6 3 litri twin turbo e dell'elettrica Folgore. La cura nel design e nei materiali si nota

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 23 gennaio 2023, 15:23

Rivelata la scheda tecnica, lo stile e le caratteristiche delle tre proposte Maserati Granturismo, restavano da scoprire gli interni. Una prima visione che la casa del Tridente regala mostrando gli abbinamenti cromatici e di materiali a contraddistinguere la Granturismo elettrica, la Modena con il motore V6 3 litri e 490 cavalli e la Trofeo, da 550 cavalli dalla medesima unità motrice. Tre ambienti differenti, per tre proposte sostanzialmente diverse.

Il concetto di granturismo 2+2 presuppone livelli di cura, comfort e soluzioni connesse che affiancano la pura prestazione dinamica e velocistica. La Granturismo mostra gli accostamenti tra tinte chiare e i materiali sostenibili, ottenuti da plastiche riciclate, sulla Folgore.

Un ambiente che si trasforma e presenta alternative dai colori più caldi, lavorazioni dei rivestimenti in plancia che quasi evocano finiture in legno. 

Display oltre l'infotainment

Il punto focale è, poi, nell'infotainment con due schermi: 12,3 pollici l'unità centrale, da 8,8 pollici il prolungamento dal quale operare sui comandi touch, relativi a funzioni secondarie e della climatizzazione.

L'orologio, storico elemento din plancia di Maserati (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), cambia volto e da un indicatore analogico diventa display dal quale controllare più informazioni: non manca il logo del Tridente, rappresentato digitalmente. La strumentazione, infine, è da 12,2 pollici, personalizzabile nello stile e nei contenuti.

C'è un quinto spazio del tipo digitale, nell'abitacolo della Maserati Granturismo. Al di là dell'head up display, lo specchietto retrovisore può mostrare le immagini della retrocamera posteriore sul convenzionale specchio a riflessione.

Palette per il cambio, il recupero energetico e il LC

Le palette al volante della Granturismo Folgore non sono pensate per effettuare i cambi marcia, piuttosto, servono a variare l'intensità del recupero energetico su quattro valori, incrementando o diminuendo l'effetto frenante al rilascio dell'acceleratore.

E' anche un'interfaccia dalla quale attivare il Launch Control, in modalità Sport o Corsa: basterà tenere premuta la leva di sinistra (-) per avviare la procedura di launch control a schermo.

Funzione delle palette quale controllo del cambio che resta per le motorizzazioni V6 con la trasmissione automatica 8 rapporti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri