Maserati Granturismo rivela gli interni, digitali anche l'orologio e lo specchietto

Maserati Granturismo rivela gli interni, digitali anche l'orologio e lo specchietto

Restavano da scoprire gli interni, il design dell'abitacolo della gamma Granturismo con motore V6 3 litri twin turbo e dell'elettrica Folgore. La cura nel design e nei materiali si nota

23.01.2023 ( Aggiornata il 23.01.2023 15:25 )

Rivelata la scheda tecnica, lo stile e le caratteristiche delle tre proposte Maserati Granturismo, restavano da scoprire gli interni. Una prima visione che la casa del Tridente regala mostrando gli abbinamenti cromatici e di materiali a contraddistinguere la Granturismo elettrica, la Modena con il motore V6 3 litri e 490 cavalli e la Trofeo, da 550 cavalli dalla medesima unità motrice. Tre ambienti differenti, per tre proposte sostanzialmente diverse.

Il concetto di granturismo 2+2 presuppone livelli di cura, comfort e soluzioni connesse che affiancano la pura prestazione dinamica e velocistica. La Granturismo mostra gli accostamenti tra tinte chiare e i materiali sostenibili, ottenuti da plastiche riciclate, sulla Folgore.

Un ambiente che si trasforma e presenta alternative dai colori più caldi, lavorazioni dei rivestimenti in plancia che quasi evocano finiture in legno. 

Maserati Granturismo 2023, gli interni

Maserati Granturismo 2023, gli interni

L'abitacolo della Granturismo abbina elementi della modernità, digitali, come gli schermi touch e lo specchietto, alle attenzioni su materiali, design e colori: il tocco della sportiva ad alto comfort è evidente

Guarda la gallery

Display oltre l'infotainment

Il punto focale è, poi, nell'infotainment con due schermi: 12,3 pollici l'unità centrale, da 8,8 pollici il prolungamento dal quale operare sui comandi touch, relativi a funzioni secondarie e della climatizzazione.

L'orologio, storico elemento din plancia di Maserati (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), cambia volto e da un indicatore analogico diventa display dal quale controllare più informazioni: non manca il logo del Tridente, rappresentato digitalmente. La strumentazione, infine, è da 12,2 pollici, personalizzabile nello stile e nei contenuti.

C'è un quinto spazio del tipo digitale, nell'abitacolo della Maserati Granturismo. Al di là dell'head up display, lo specchietto retrovisore può mostrare le immagini della retrocamera posteriore sul convenzionale specchio a riflessione.

Maserati GranTurismo Trofeo

Maserati GranTurismo Trofeo

La più sportiva tra le versioni endotermiche della nuova Maserati GranTurismo è dotata del V6 Nettuno in versione da 550 cavalli: 60 in più rispetto alla Modena

Guarda la gallery

Palette per il cambio, il recupero energetico e il LC

Le palette al volante della Granturismo Folgore non sono pensate per effettuare i cambi marcia, piuttosto, servono a variare l'intensità del recupero energetico su quattro valori, incrementando o diminuendo l'effetto frenante al rilascio dell'acceleratore.

E' anche un'interfaccia dalla quale attivare il Launch Control, in modalità Sport o Corsa: basterà tenere premuta la leva di sinistra (-) per avviare la procedura di launch control a schermo.

Funzione delle palette quale controllo del cambio che resta per le motorizzazioni V6 con la trasmissione automatica 8 rapporti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese