Honda, al via la divisione per le auto elettriche

Honda, al via la divisione per le auto elettriche

Anche la Casa giapponese appronta un reparto dedicato alla nuova mobilità. A primavera la presentazione ufficiale

di Francesco Forni

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 09:59 )

Anche Honda fa il gran passo, obbligato dai tempi: la Casa giapponese ha deciso la creazione della sua divisione elettrica.

Ad aprile sarà comunicata ufficialmente la nuova entità.

Il Costruttore, al pari di una buona parte della concorrenza, punta con la struttura dedicata alle EV a rendere più veloci e flessibili tutte le fasi di ricerca, sviluppo e industrializzazione dei prodotti. La riorganizzazione comprende anche l’intera struttura globale dedicata.

Honda e il cambio manuale su un'elettrica: no, grazie

Honda e: foto

Honda e: foto

Al Salone di Francoforte, prima uscita pubblica per la citycar elettrica Honda e nella versione di serie. Motogeneratore da 136 o 154 cavalli, tanta coppia con 315 Nm, accelerazione scattante. Un progetto interessante e dagli interni minimal per una segmento A premium

Guarda la gallery

Honda, sfida sui due mondi per le auto elettriche

Honda ha in programma di velocizzare l’elettrificazione della gamma, anche per tenere il passo di rivali come Tesla e Byd, che con le auto elettriche stanno ottenendo numeri di vendita (1,3 milioni nel 2022 per il Marchio di Elon Musk) da Costruttori generalisti.

Una scelta quasi obbligata per restare competitivi sui due mercati più remunerativi da questo punto di vista, gli USA e l’Europa.

La divisione elettrica di Honda, che non ha ancora un nome sì dedicherà oltre che ai prodotti, anche alla strategia a lungo termine, che riguarda anche le moto e sistemi di accumulo oltre che le automobili.

Saranno sviluppate vetture dedicate espressamente ai mercati nord americano e europeo. Per il primo saranno modelli più grandi, che andranno anche in Cina, in sinergia anche con General Motors.

Per il secondo, e per i mercati asiatici, saranno sviluppate auto più compatte.

Potrebbe interessarti: Honda Civic, tre motivi per comprarla... con qualche riserva 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese