Worthersee 2023, addio al raduno: non è ecologico

Worthersee 2023, addio al raduno: non è ecologico

La municipalità di Maria-Wörth ha spiegato le ragioni del no alla prosecuzione della storica kermesse. Sostenibilità ambientale e sviluppo ecologista dell'area sono incompatibili con il Wörthersee Treffen

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 16:25 )

L'amenità di Maria-Wörth, località in Carinzia, quindi Austria, da poco più di 1.500 anime è fuori discussione. Lo è altrettanto la "celebrità" data al luogo dall'evento Wörthersee Treffen che per quasi 40 anni - al netto delle edizioni cancellate causa Covid - ha ospitato gli appassionati del mondo Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Il Worthersee Treffen è entrato a far parte della stessa cultura dei fanatici del mondo VAG e delle elaborazioni.

Ecco, l'annuale kermesse organizzata a Maria Wörth giunge al capolinea.

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 e GTI manuale FOTO

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 e GTI manuale FOTO

Volkswagen lancia due inedite versione della Golf 8 in occasione dei 45 anni dalla presentazione della prima GTI

Guarda la gallery

Un evento troppo grande e poco green

"Il Wörthersee" non sarà più ospitato, al pari di ogni altra manifestazione motoristica "convenzionale" dal villaggio sulle sponde del lago Wörth. L'annuncio è arrivato dal sindaco Markus Perdacher, che ha addotto più ragioni all'origine della decisione.

Non ultimo, la necessità di uniformarsi a comportamenti e linee guida "green" che paiono una deriva ulteriore delle note imposizioni legislative di una mobilità che si cura maggiormente di affossare un tipo di tecnologia - quella del motore a combustione - piuttosto che ragionare di un collettivo, complessivo e ampio abbattimento delle emissioni inquinanti.

Il mondo ribaltato: lunga vita ai motori termici

Il sindaco, nel riconoscere il contributo che il raduno Wörthersee ha dato all'economia e alla notorietà della cittadina di Maria-Wörth, ha diffuso una nota stampa nella quale spiega: "L'enorme incremento dei partecipanti nel corso degli anni ha mostrato i limiti della crescita possibile e la resilienza della nostra comunità e dell'intera regione del Wörthersee. Numerosi effetti collaterali dell'evento automobilistico hanno portato a crescenti critiche e una sempre minore accettazione del raduno annuale". 

Volkswagen Golf GTI Clubsport: foto

Volkswagen Golf GTI Clubsport: foto

Seconda edizione per GTI Clubsport, diversa da Golf GTI per i 300 cavalli anziché 245. Avvicina la Clubsport S del passato, da 310 cv, in più ha un'elettronica di controllo della dinamica integrata, tra assetto adattivo e differenziale a controllo elettromeccanico

Guarda la gallery

La tutela dell'ambiente al di sopra di tutto

Una decisione, quindi, maturata dalla contrarietà degli abitanti a subire l'invasione degli appassionati di auto del Gruppo Volkswagen. Ma c'è di più. "Gli effetti del cambiamento climatico, la responsabilità dei governanti sulla tutela dell'ecosistema e la necessità di agire a ogni livello secondo i principi di una sostenibilità allineata, rendono necessario definire la futura progettazione sotto nuove premesse. Possiamo affermare che la municipalità di Maria Wörth non ospiterà più nei prossimi anni alcun grande evento automobilistico convenzionale". Una decisione che poggia su una riprogettazione e sviluppo dell'area di Maria Wörth, che comprenderà la destinazione di aree prima destinate a grandi eventi a nuovi obiettivi.

"Saremo felici di continuare a esaminare idee e proposte di eventi nella nostra comunità, che valuteremo nella misura in cui incontrano le nostre idee di compatibilità sociale ed ecologica e fintanto che rispettano elevati standard di sostenibilità. In questo senso siamo e continueremo a essere in dialogo con l'industria della mobilità, che deve prendere in considerazione il profondo cambiamento nella direzione dell'ecologia e della sostenibilità".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese