Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Distributori carburanti, nuove norme e sanzioni più lievi: cosa prevede il nuovo Decreto

Dal Garante per la sorveglianza dei prezzi all'app per la consultazione dei prezzi: le novità introdotte dal Governo a sostegno dei consumatori e del settore dei trasporti

Distributori carburanti, nuove norme e sanzioni più lievi: cosa prevede il nuovo Decreto

9 mar 2023

Novità importante per quanto riguarda i distributori di carburanti. Il Governo Meloni ha infatti appena approvato un Decreto Legge con il quale viene stabilito l'obbligo per le pompe di benzina e diesel su strade e autostrade di esposizione dei cartelloni con la media dei prezzi di riferimento accanto a quelli praticati.

Cosa prevede il Decreto modificato

Il testo prevede inoltre l'implementazione di un'app per la consultazione dei prezzi stessi, finanziata con un investimento pubblico di 500 mila euro per il 2023 e di 100 mila euro per il 2024. Scartata invece la proposta di utilizzare un QR code come alternativa. Per chi non rispetta tali direttive, il Governo stabilisce multe comprese tra i 200 e i 2mila euro in base al fatturato, oltre a una griglia di giornate di sospensione dell'attività.

Rafforzate inoltre le competenze del Garante per la sorveglianza dei prezzi ("Mister Prezzi") e forniti chiarimenti fiscali sui bonus benzina e sul meccanismo che attiva i decreti "accisa mobile". Il provvedimento intoduce anche un finanziamento di 100 milioni di euro per il bonus trasporti per le persone fisiche nel 2023 (con limite di reddito annuale).Infine, viene concessa un'accisa ridotta, tra aprile e agosto 2023, sul gasolio destinato ai bus turistici euro6.

Pieno all’auto, Assoutenti: ecco quanto costa con elettrico e benzina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Driving excellence together: BMW rinnova la partnership con il Milan

Prosegue la collaborazione tra due icone globali, simboli di innovazione e sostenibilità. Ma quanto vale davvero questa intesa e cosa guadagna il club rossonero?

Dazi USA al 30%, Europa... C'è posta per te

L'incremento della tariffa arriva dopo mesi di trattative che non hanno prodotto l'effetto sperato, anzi. Il settore auto continuerà a subire i dazi al 25%
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi