Distributori carburanti, nuove norme e sanzioni più lievi: cosa prevede il nuovo Decreto

Distributori carburanti, nuove norme e sanzioni più lievi: cosa prevede il nuovo Decreto

Dal Garante per la sorveglianza dei prezzi all'app per la consultazione dei prezzi: le novità introdotte dal Governo a sostegno dei consumatori e del settore dei trasporti

di Redazione

09.03.2023 ( Aggiornata il 09.03.2023 12:29 )

Novità importante per quanto riguarda i distributori di carburanti. Il Governo Meloni ha infatti appena approvato un Decreto Legge con il quale viene stabilito l'obbligo per le pompe di benzina e diesel su strade e autostrade di esposizione dei cartelloni con la media dei prezzi di riferimento accanto a quelli praticati.

Cosa prevede il Decreto modificato

Il testo prevede inoltre l'implementazione di un'app per la consultazione dei prezzi stessi, finanziata con un investimento pubblico di 500 mila euro per il 2023 e di 100 mila euro per il 2024. Scartata invece la proposta di utilizzare un QR code come alternativa. Per chi non rispetta tali direttive, il Governo stabilisce multe comprese tra i 200 e i 2mila euro in base al fatturato, oltre a una griglia di giornate di sospensione dell'attività.

Rafforzate inoltre le competenze del Garante per la sorveglianza dei prezzi ("Mister Prezzi") e forniti chiarimenti fiscali sui bonus benzina e sul meccanismo che attiva i decreti "accisa mobile". Il provvedimento intoduce anche un finanziamento di 100 milioni di euro per il bonus trasporti per le persone fisiche nel 2023 (con limite di reddito annuale).Infine, viene concessa un'accisa ridotta, tra aprile e agosto 2023, sul gasolio destinato ai bus turistici euro6.

Pieno all’auto, Assoutenti: ecco quanto costa con elettrico e benzina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese