Kia EV9, il grande Suv elettrico con doti speciali

Kia EV9, il grande Suv elettrico con doti speciali

In cinque metri una grande batteria, soluzioni di stile e di abitabilità fuori dal coro che prefigurano il futuro del modelli del Costruttore

di Francesco Forni

29.03.2023 ( Aggiornata il 29.03.2023 09:44 )

Il futuro è adesso. Kia EV9, grande Suv elettrico, concretizza il nuovo corso del Marchio, per forma e sostanza. Distinguendosi nettamente rispetto alla Car of the Year 2022, la EV6, con la quale condivide la piattaforma.

Ho Sung So, Presidente e CEO del Marchio, racconta così il nuovo modello. “Indica dove andremo. EV9 è un passo importante verso una prospettiva sostenibile. Rappresenta l'apice del design e delle capacità ingegneristiche di Kia. All’avanguardia per architettura e per i materiali innovativi utilizzati, ottenuti con tecniche di riciclo e altamente sostenibili”.

Per fine decennio l’obiettivo è di arrivare a un utilizzo di plastica riciclata al 20% su tutti i modelli. La Design Sustainability Strategy ha come obiettivo di eliminare progressivamente l'uso della pelle e incrementare l'uso di materiali bio quali mais, canna da zucchero e oli naturali.

Kia EV9, il grande Suv elettro sul mercato entro fine 2023

Kia EV9, il grande Suv elettro sul mercato entro fine 2023

Oltre 5 m di lunghezza, batteria da quasi 100 kWh e fino a 385 cavalli di potenza

Guarda la gallery

Le versioni sul mercato

Pronta a scendere nella mischia. Le due versioni EV9 ed EV9 GT-Line, più personalizzata, saranno in vendita su mercati globali selezionati a partire dalla seconda metà dell’anno.

La parentela con EV6 è ovviamente nella piattaforma elettrica E-GMP del Gruppo, ma la stazza è diversa, EV9: 5,01 metri di lunghezza, 1,98 m di larghezza, 1,76 di altezza.

Spicca per il passo di 3,10 metri, accoglie con 3 file di sedili, configurabile a sei o sette posti. Un Suv per grandi trasporti, modulabile: la seconda fila, se scelta di tipo Relaxation, permette di sdraiarsi mentre si è in sosta per la ricarica.

L’accessorio delle due poltrone girevoli permette, sempre alla seconda fila, di ruotare di 180 gradi per poter conversare con i passeggeri della terza. Pronta per ogni occasione dal lungo viaggio, alla pausa, al traffico della città.

Per la stazza sembrerebbe un prodotto dedicato al mercato americano, ma nei programmi di Kia c’è un mezzo globale. Per utilizzo e l’affermazione del prestigio del Costruttore.

Il design esibisce forme scolpite, con un frontale che mette in mostra la “Digital Tiger Face”, nuovo volto di tutte le future elettriche di Kia. Non si può confondere, con i gruppi ottici definiti dalla forma di cubo. Imponente, ma è stata curata anche l’aerodinamica, nonostante la stazza. Il Cx è di 0,28, grazie anche a cerchi appositi, fino a 21 pollici, e prese d’aria votate alla efficienza.

Arriva lo Highway Driving Pilot, che raggiunge il livello 3 di guida autonoma, disponibile in alcuni mercati specifici. Gli aggiornamenti sono disiponibili over-the-air.

EV9, grandi batterie, grandi prestazioni

L’architettura permette l’adozione di una batteria poderosa dalla capacità di 99,8 kWh, disponibile sia sulla versione a trazione posteriore sia su quella a trazione integrale, dual motor.

La EV9 RWD è spinta da un motore elettrico dalla potenza di 204 cavalli e 240 Nm di coppia, capace di garantire una accelerazione da zero a 100 km/h in 9”4.

La versione con due propulsori, eroga una potenza di sistema di 385 cavalli è una coppia di 600 Nm, con un boost, optional acquistabile come altre funzioni tramite il Kia Connect Store, che arriva fino a 700 Nm (0-100 in 5”3).

L’autonomia omologata nel ciclo WLTP arriva a 541 km e il sistema a 800 Volt permette dalle HPC di recuperare 239 km in un quarto d’ora.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Kia nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese