Ladri di catalizzatori, ecco perché i criminali sono così attirati dalle marmitte

Ladri di catalizzatori, ecco perché i criminali sono così attirati dalle marmitte

Dalla scarsità dei pezzi di ricambio ai materiali di cui sono composti: tutti i motivi per cui vengono rubati così tanto. E quanto costa sostituirli!

di Redazione

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 18:28 )

Ladri pazzi per i catalizzatori delle marmitte. Sembra assurdo ma è così, ma il motivo c'è, anzi in realtà ce n'è più di uno. Sostituirlo è costoso ed è un lavoro non semplice per i meccanici e lasciare l'auto in posti sicuri spesso non è sufficiente a scoraggiare i malviventi a desistere dall'assurdo furto.

Commerciava pezzi di ricambio di auto rubate: scatta la denuncia

Perchè li rubano e cosa fare

Ma cosa c'è di così importante che attira questi criminali? Prima di tutto i materiali con cui sono costruiti, come il palladio, platino e rodio, comunque di valore. Poi c'è la questione della scarsità nel nostro paese di ricambi per le autovetture, fattore allettante per trafficanti di questi elementi. I catalizzatori sono facili da rubare ma il danno creato per "strapparli" via è estremamente pesante e costoso. Non sempre è necessario acquistarne uno nuovo di zecca, spesso bastano anche ricambi equivalenti o rigenerati, ma già solo il pensiero di dover mettere mano al portafogli per risolvere un problema così grande è un guaio per ogni automobilista.

Inchiesta assicurazioni auto: le polizze anti rischi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese