A Milano dicono basta alle auto inquinanti: "Spostiamoci in bici o a piedi"

A Milano dicono basta alle auto inquinanti: "Spostiamoci in bici o a piedi"© LaPresse

Diverse associazioni hanno manifestato davanti a Palazzo Marino chiedendo il ritorno alle domeniche "ecologiche"

di Redazione

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 18:16 )

I milanesi vogliono trascorrere più domeniche a piedi o in bicicletta. Nello specifico, almeno una domenica nel mese di maggio con strade più a misura di pedoni e bici. Sono le richieste che diverse associazioni hanno presentato al comune di Milano manifestando davanti a Palazzo Marino contro l'inquinamento e per la sicurezza stradale.

Virtuo, il noleggio auto su app per la mobilità sostenibile milanese

600 milanesi a manifestare

Circa 600 cittadini si sono radunati al presidio, dove protagoniste sono state le testimonianze di persone che tutti i giorni per spostarsi in città preferiscono usare le biciclette piuttosto che le auto e altri mezzi più inquinanti. Alcuni hanno chiesto di agire subito contro  l'inquinamento, altri hanno raccontato i loro incidenti al fine di sensibilizzare sul tema dell'uso delle biciclette.

Il ritorno delle domeniche a piedi

Milano, insomma, vuole accodarsi a quanto fatto da altre città europee, molto più avanti sul tema. I cittadini e residenti del capoluogo lombardo infatti sostengono la presenza di troppe auto in città: veicoli pesanti e inquinanti, che sottraggono spazio sia al trasporto pubblico che a coloro che desiderano invece muoversi a piedi o in bici. La richiesta del ritorno alle domeniche a piedi è uno dei tasselli di questa auspicata "rivoluzione" green.

Lamborghini, tre Huracán esclusive alla Milano Design Week

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese