Škoda Superb, in autunno la presentazione di berlina e wagon

Škoda Superb, in autunno la presentazione di berlina e wagon

La grande ammiraglia, a 90 anni dal suo esordio, torna con la sua terza serie "moderna"

di Francesco Forni

05.05.2023 ( Aggiornata il 05.05.2023 10:14 )

L’ammiraglia boema arriverà in autunno. Škoda ha ufficializzato per dopo l’estate l’arrivo della quarta generazione della sua ammiraglia la Superb. Giusto in tempo per festeggiare i 90 anni del modello, simbolo del prestigio del Marchio.

La prima serie fu prodotta infatti dal 1934 e il 1949, vanto della Casa prima degli anni bui sotto l’influenza del Patto di Varsavia. La rinascita avvenne sotto l’egida Volkswagen e la prima Superb del nuovo corso, la prima generazione “moderna”, arrivò quasi mezzo secolo dopo nel 2001, rinverdendo i fasti. Da allora sono stati assemblati 1.550.000 esemplari di della versione moderna.

Skoda, tutte le novità elettriche: arriva Elroq nel 2024, Fabia a rischio

Superb, una conferma ad alti livelli

Nelle scorse settimane vi abbiamo mostrato le silhouette delle nuove versioni di Superb, berlina e station wagon, che proseguiranno nel solco, virtuoso, che si sviluppa da oltre un ventennio.

Alla serie del 2001 infatti è seguita mel 2008 la seconda generazione, che ha portato al debutto la carrozzeria wagon oltre a sistemi di assistenza.

Poi è toccato alla terza serie sul mercato dal 2015 è stata la prima a essere costruita sulla piattaforma MQB del Gruppo VW e nel 2019 ha portato su strada la variante iV spinta dalla prima motorizzazione ibrida plug-in Skoda.

Il nuovo atto di Superb sarà ancora “tradizionale” e multi energia, con motori benzina e Diesel, elettrificazione, anche alla spina con l’esordio della nuova versione PHEV abbinata al 1.5 litri.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Skoda nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese