International Mini Meeting 2023, tra passato e futuro (sostenibile)

IMM 2023, 6.000 persone e 1.600 Mini da tutto il mondo. All'evento hanno spiccato la Concept Aceman e le numerose iniziative all'insegna della sostenibilità

di Gianluca Guglielmotti

29.05.2023 16:35

Si è da poco cocluso l'International Mini Meeting 2023, 41esima edizione del più grande evento al mondo dedicato alle vetture del marchio inglese e svolto ogni anno in una nazione differente. Dal 25 al 29 maggio, circa 6000 appassionati Mini da tutto il mondo, con 1.600 auto, si sono radunati proprio in Italia, presso Hu Norcenni Girasole Village: si tratta di un incantevole villaggio situato a Figline Valdarno, a pochi chilometri da Firenze. Tra le numerose iniziative, la possibilità di testare l'intera gamma (anche full electric) e la scenografica parata domenicale, che ha formato una lunga fila di vetture Mini tra le colline toscane. Inoltre, grande attenzione alla sostenibilità ambientale, con la partecipazione della Onlus Plastic Free.

International Mini Meeting 2023, tutte le foto del raduno

International Mini Meeting 2023, tutte le foto del raduno

Tutte le foto scattate a IMM 2023. Dalle Mini classiche alla Concept Aceman, il raduno ha visto la partecipazione di 6.000 persone e oltre 1.600 vetture

Guarda la gallery

International Mini Meeting 2023, "Love is in the Share"

Fondato nel 1978 da appassionati delle Mini classiche, l'IMM si è trasformato nel più grande evento annuale del mondo per i club e tutti i fan del brand, creando un luogo di incontro tra le vetture d'epoca e quelle di nuova generazione, anche a propulsione 100% elettrica. Tra le numerose auto presenti ha spiccato sicuramente la Mini Concept Aceman, esercizio di stile (ovviamente a zero emissioni) che anticipa il futuro crossover del marchio.

Non solo esposizioni, ma anche un'atmosfera da festival con musica dal vivo, compravendita di accessori e pezzi di ricambio, test drive di tutta la gamma e un programma ricco di attività all'interno del villaggio e nella campagna toscana circostante hanno animato l'evento. Il clou del raduno è stata la parata domenicale, con oltre 800 vetture provenienti da tutte le nazioni che hanno sfilato sulle affascinanti colline fiorentine. Federica Manzoni, Head of Mini Italia, ha evidenziato l'importanza dell'evento internazionale: "IMM 2023 è stata un'ottima occasione per condividere e diffondere i valori di inclusione, solidarietà, divertimento, attenzione per il pianeta e per le persone, che sono racchiusi nella filosofia di Mini "Big Love for the People, Big Love for the Planet". IMM è, per noi, la massima espressione di ciò che rappresenta il nostro brand, un momento di inclusione e di festa con tutta la nostra vasta e variegata community."

Futuro sostenibile

La sostenibilità è un pilastro fondamentale nel DNA di Mini, che punta alla totale elettrificazione entro il 2030: basti pensare al padre della prima Mini, l'ingegner Alec Issigonis, che nel 1959 reinventò il concetto di auto per superare la sfida di una crisi petrolifera globale. Una filosofia che si riflette anche nella storia di Camelot Restorations, azienda ungherese presente all'evento, che dimostra che innovazione e tradizione possono coesistere. Fondata "quasi involontariamente" da Gerg? e Melinda Fehér nel 2002 allestendo una piccola officina nel garage di casa, la società è cresciuta nel corso degli anni e ora vanta un team di nove appassionati esperti di auto classiche, con numerosi progetti in corso. L'azienda ungherese si è distinta per la sua abilità nel combinare la nostalgia delle auto vintage con la modernità della tecnologia elettrica, trasformando una Mini classica in una vettura a zero emissioni dalle prestazioni pragonabili a quelle di un'auto moderna.

Denominata "Project Carborg", l'EV consente di percorrere dagli 80 ai 150 km con una singola carica (anche se i dettagli riguardanti la batteria non sono stati resi noti). Sebbene le specifiche possano variare a seconda del modello, l'auto conserva le sospensioni originali Mini, i freni, il cambio e la frizione, con l'aggiunta di un motore a induzione raffreddato a liquido. Oltre a queste caratteristiche, sono presenti numerose funzionalità extra, come riscaldamento e raffreddamento dell'accumulatore, sedili riscaldati e sistema di infotainment con navigazione GPS e ricarica wireless per smartphone.

Plastic Free, per un mondo più pulito

Doveroso menzionare anche la collaborazione con Plastic Free, Onlus nata nel 2019 per informare sull'estrema pericolosità dell'inquinamento da plastica. Presente all'evento con uno stand dedicato, i volontari hanno sensibilizzato i partecipanti, in totale condivisione con lo slogan Mini "Big Love for The Planet", sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente. Per questo, l'associazione ha organizzato alcune iniziative benefiche, denominate Cleanup Competition, per ripulire marciapiedi, strade, parchi e spiagge dai rifiuti plastici (e non): la prossima passeggiata ecologica (Italy Walk) si terrà il 4 giugno: l'obiettivo è la raccolta del maggior numero di mozziconi di sigaretta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese