L' "Air Force Renzi" è fermo da 5 anni ma costa ancora 150 milioni!

L' "Air Force Renzi" è fermo da 5 anni ma costa ancora 150 milioni!

L'Airbus A340-500 è abbandonato da cinque anni all'aeroporto di Fiumicino: lo volle Renzi per i viaggi di Stato, ma col Governo Conte non se ne fece più nulla

di Redazione

31.05.2023 ( Aggiornata il 31.05.2023 13:03 )

C'è un enorme Airbus A340-500 arrugginito e fermo davanti all'ex hangar Alitalia dell'aeroporto di Fiumicino: si tratta dell'Airbus di Stato voluto dal Governo Renzi e presentato dall'ex Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Doveva servire a trasportare i membri dell'esecutivo nei loro viaggi a lunga distanza: eppure l' "Air Force Renzi" è fermo lì da 5 anni.

Il mistero del superyacht abbandonato: chi è il proprietario?

Voluto e poi abbandonato

Una volta insediato, il Governo Conte decise di sciogliere il contratto con Etihad Airways: da allora l'Airbus di Stato si è trovato in uno stato di abbandono all'aeroporto Leonardo da Vinci, lasciato in balia del tempo e della ruggine. Come emerge dall'inchiesta del Corriere della Sera, l'obiettivo iniziale era quello di fornire un mezzo di trasporto di alto livello agli esponenti del Governo italiano, ma a causa delle vicende che seguirono e i successivi cambi dell'Esecutivo, oggi, l'Airbus di Stato si trova abbandonato e privo di una chiara destinazione futura. 

Ma quanto ci costa?

È emerso, stando ai dati citati nel 2018 dall'ex Ministro Toninelli, che l'Italia è chiamata a pagare un ammontare considerevole di 150 milioni di euro nel corso degli otto anni a venire (circa 19 milioni di euro annui) Analizzando nel dettaglio i documenti, si nota che la voce preponderante è quella del leasing, gravando per ben 81 milioni, seguita dalla spesa per la manutenzione pari a 31 milioni, 12 milioni di euro destinati all'handling e 4 milioni per l'addestramento dei piloti.

Clamoroso in Australia: aereo si schianta su un'automobile VIDEO

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese