Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

L' "Air Force Renzi" è fermo da 5 anni ma costa ancora 150 milioni!

L'Airbus A340-500 è abbandonato da cinque anni all'aeroporto di Fiumicino: lo volle Renzi per i viaggi di Stato, ma col Governo Conte non se ne fece più nulla

L' "Air Force Renzi" è fermo da 5 anni ma costa ancora 150 milioni!

31 mag 2023

C'è un enorme Airbus A340-500 arrugginito e fermo davanti all'ex hangar Alitalia dell'aeroporto di Fiumicino: si tratta dell'Airbus di Stato voluto dal Governo Renzi e presentato dall'ex Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Doveva servire a trasportare i membri dell'esecutivo nei loro viaggi a lunga distanza: eppure l' "Air Force Renzi" è fermo lì da 5 anni.

Il mistero del superyacht abbandonato: chi è il proprietario?

Voluto e poi abbandonato

Una volta insediato, il Governo Conte decise di sciogliere il contratto con Etihad Airways: da allora l'Airbus di Stato si è trovato in uno stato di abbandono all'aeroporto Leonardo da Vinci, lasciato in balia del tempo e della ruggine. Come emerge dall'inchiesta del Corriere della Sera, l'obiettivo iniziale era quello di fornire un mezzo di trasporto di alto livello agli esponenti del Governo italiano, ma a causa delle vicende che seguirono e i successivi cambi dell'Esecutivo, oggi, l'Airbus di Stato si trova abbandonato e privo di una chiara destinazione futura. 

Ma quanto ci costa?

È emerso, stando ai dati citati nel 2018 dall'ex Ministro Toninelli, che l'Italia è chiamata a pagare un ammontare considerevole di 150 milioni di euro nel corso degli otto anni a venire (circa 19 milioni di euro annui) Analizzando nel dettaglio i documenti, si nota che la voce preponderante è quella del leasing, gravando per ben 81 milioni, seguita dalla spesa per la manutenzione pari a 31 milioni, 12 milioni di euro destinati all'handling e 4 milioni per l'addestramento dei piloti.

Clamoroso in Australia: aereo si schianta su un'automobile VIDEO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti

Mercato auto ancora in frenata a luglio, crescono elettriche e ibride plug-in

I dati UNRAE rivelano un altro mese con il ssegno meno, in crescita le elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi