Volkswagen ID.Buzz LWB, il grande van elettrico

Presentata la versione a passo lungo, che porta in dote una configurazione ad hoc e un powertrain dedicato. Esordio in USA, poi...

Volkswagen ID.Buzz LWB, il grande van elettrico

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 5 giugno 2023, 10:00 (Aggiornato il 5 giugno 2023, 10:07)

Ecco finalmente Volkswagen ID.Buzz LWB, la versione a passo lungo dell’erede elettrico di Bulli e T2. Un modello atteso, nella piena filosofia del mezzo.

Ha esordito Huntington Beach a Los Angeles, sarà prodotto in Germania ad Hannover, dove sarà presentato il 23 giugno: in commercio negli USA dal 2024 e poi in Europa.

Volkswagen T-Roc, la più ecologica per i test Green NCAP

Volkswagen ID.Buzz LWB, la stazza

Più grande, con una lunghezza di 4,96 metri, 25 centimetri in più dello ID.Buzz standard e soprattutto un passo di 3,24 metri, permettendo una eccezionale abitabilità interna, esaltata dal tetto panoramico oscurabile elettricamente.

La configurazione a 7 posti, nello schema 2-3-2, con il divano centrale a tre poltrone a schienali inclinabili fino a 16°, scorrevole di 20 cm ed è ribaltabile nel rapporto 40/60.

Le portiere scorrevoli sono state allungate di 19 centimetri: presenti 8 prese USB-C, un nuovo head-up display e uno schermo da 12,9 pollici.

ID.Buzz LWB offre una capacità di carico del bagagliaio chevaria da 306 litri con sette persone a bordo, a 1340 litri con cinque passeggeri fino a 2469 litri con due persone.

Potrebbe interessarti: ID.Buzz, la prova di Auto a Balocco

Motori e batteria

Grossa novità, in alternativa all’accumulatore da 77 kWh, la batteria dalla capacità di 85 kWh, abbinata a un motore posteriore da 286 cavalli e 560 Nm di coppia.

Il powertrain permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (autolimitato a 160 km/h). Arriverà anche una versione sportivegginate ID.Buzz LWB GTX a doppio motore da 340 cavalli, capace di uno zero-cento in 6”4.

ID.Buzz a passo lungo può essere ricaricato da colonnine rapide fino a 200 kW recuperando dal 10% all’80% dell’energia in 25 minuti.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ford, ritorno in vista per la Fiesta grazie a Renault

L'accordo prevede che nel 2028 arrivino due modelli elettrici Ford su base tecnica Ampere, elaborata anche una lettera d'intenti sul settore veicoli commerciali

Toyota GR GT, la supercar segna una prima volta per la casa nipponica

Alte prestazioni con l'aiutino dell'ibrido, uno stile riconoscibile e per la prima volta una Toyota con telaio tutto in alluminio. Quando arriva e com'è fatta GR GT