Volkswagen ID.Buzz LWB, il grande van elettrico

Presentata la versione a passo lungo, che porta in dote una configurazione ad hoc e un powertrain dedicato. Esordio in USA, poi...

Volkswagen ID.Buzz LWB, il grande van elettrico

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 5 giugno 2023, 10:00 (Aggiornato il 5 giugno 2023, 10:07)

Ecco finalmente Volkswagen ID.Buzz LWB, la versione a passo lungo dell’erede elettrico di Bulli e T2. Un modello atteso, nella piena filosofia del mezzo.

Ha esordito Huntington Beach a Los Angeles, sarà prodotto in Germania ad Hannover, dove sarà presentato il 23 giugno: in commercio negli USA dal 2024 e poi in Europa.

Volkswagen T-Roc, la più ecologica per i test Green NCAP

Volkswagen ID.Buzz LWB, la stazza

Più grande, con una lunghezza di 4,96 metri, 25 centimetri in più dello ID.Buzz standard e soprattutto un passo di 3,24 metri, permettendo una eccezionale abitabilità interna, esaltata dal tetto panoramico oscurabile elettricamente.

La configurazione a 7 posti, nello schema 2-3-2, con il divano centrale a tre poltrone a schienali inclinabili fino a 16°, scorrevole di 20 cm ed è ribaltabile nel rapporto 40/60.

Le portiere scorrevoli sono state allungate di 19 centimetri: presenti 8 prese USB-C, un nuovo head-up display e uno schermo da 12,9 pollici.

ID.Buzz LWB offre una capacità di carico del bagagliaio chevaria da 306 litri con sette persone a bordo, a 1340 litri con cinque passeggeri fino a 2469 litri con due persone.

Potrebbe interessarti: ID.Buzz, la prova di Auto a Balocco

Motori e batteria

Grossa novità, in alternativa all’accumulatore da 77 kWh, la batteria dalla capacità di 85 kWh, abbinata a un motore posteriore da 286 cavalli e 560 Nm di coppia.

Il powertrain permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (autolimitato a 160 km/h). Arriverà anche una versione sportivegginate ID.Buzz LWB GTX a doppio motore da 340 cavalli, capace di uno zero-cento in 6”4.

ID.Buzz a passo lungo può essere ricaricato da colonnine rapide fino a 200 kW recuperando dal 10% all’80% dell’energia in 25 minuti.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri