Ford Mustang GT3, pronta alla sfida della 24 Ore di Le Mans

Ford Mustang GT3, pronta alla sfida della 24 Ore di Le Mans

Ford Performance presenta il progetto con il quale correrà, nel 2024, il campionato Endurance, la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore di Daytona. Ecco come cambia rispetto alla GT V8

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 17:00 )

Scenderà in pista nel 2024, gestita da Multimatic per Ford Performance nel campionato IMSA GTD, la Mustang GT3. Sarà anche alla 24 Ore di Le Mans, dove il team Proton è il primo cliente a scegliere la proposta che correrà nella nuova Classe LMGT3: disputerà tutto il mondiale Endurance del 2024, oltre alla presenza a Le Mans.

Così, in una 24 Ore del centenario che si appresta a vivere la grande partenza di sabato, Ford Performance presenta la versione "pronto-corsa" della Mustang. 

24 Ore di Le Mans, 100 anni celebrati dall'edizione speciale Alpine A110 R

Ford Mustang GT3

Ford Mustang GT3

Ford Performance tornerà alla 24 Ore di Le Mans, già nel 2024 con il team cliente Proton. La Mustang GT3 è il progetto col quale sfidare in Classe GT la Ferrari 296 GT3 e non solo. Multimatic e M-Sport sono i partner tecnici che realizzeranno la Mustang LMGT3 con Ford Performance

Guarda la gallery

LMGT3: gomme uguali per tutti e aerodinamica da corsa

Il regolamento LMGT3 permette alcuni adattamenti rispetto ai modelli stradali. Tutte le GT3 avranno gomme Goodyear in una specifica disponibile sul mercato e saranno affidate a equipaggi "misti", tra piloti professionisti e gli Am, "amatori".

Altri accorgimenti, al di là degli interventi sulla sicurezza, interessano l'installazione di un pacchetto aerodinamico su misura. 

Cosa cambia tra Mustang GT V8 e GT3

La Mustang GT3 modifica anche soluzioni tecniche come le sospensioni a quadrilatero deformabile anteriori al posto del MacPherson, proseguendo con l'installazione del cambio al posteriore. La disposizione transaxle permette una diversa ripartizione dei pesi.

Sotto al cofano trova posto un motore V8 aspirato, di derivazione V8 Coyote di serie 5 litri, con cilindrata incrementata a 5,4 litri ed elaborato da Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Performance con M-Sport.

È uno dei partner storici di Ford, la struttura inglese che cura, tra le altre, le Ford Puma Hybrid del mondiale rally. Altro nome importante, Multimatic, già con Ford nell'esperienza vincente della Ford GT, in grado di trionfare alla 24 Ore di Le Mans nel 2016 in Classe GTE Pro. Le modifiche per l'omologazione in Classe LMGT3 vedono anche una carrozzeria interamente in fibra di carbonio.

Toyota Prius, la versione Gazoo Racing dedicata a Le Mans

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese