Renault H1st Vision, concentrato di tecnologia

Renault H1st Vision, concentrato di tecnologia

La nuova concept car francese realizzata da 6 grandi aziende racchiude 20 innovazioni tecnologiche

di Redazione

14.06.2023 12:40

Si chiama H1st Vision, dove H1st sta per “Human First”, ed è il frutto del lavoro congiunto di sei grandi aziende tra cui il Gruppo Renault. A tenere le redini del progetto è stata Softaware République, piattaforma di open innovation nata due anni fa e che oggi mette in mostra il risultato del proprio lavoro con questa concept. Venti le innovazioni tecnologiche contenute nell'auto, e che vedremo negli anni a venire sui modelli di serie della Casa francese e non solo.

Renault H1st Vision

Renault H1st Vision

Sviluppata da Software République con 6 grandi aziende, presenta 20 innovazioni tecnologiche

Guarda la gallery

H1st Vision, tecnologie interconnesse

A partecipare alla realizzazione della H1st Vision sono state, oltre a Renault, Atos, Dassault Systèmes, Orange, STMicroelectronics e Thales, attive in settori molto diversi ma interconnessi tra loro come telecomunicazioni, semiconduttori, software, information technology e, ovviamente, automotive. Un lavoro congiunto che ha permesso di realizzare un progetto all'avanguardia sotto numerosi punti di vista. Oltre alla concept fisica, è stata creata anche una versione digitale della H1st Vision, che vive in un universo virtuale e connesso.

Sviluppata da un team di circa cento persone in appena 6 mesi, la concept presenta 20 innovazioni tecnologiche, che vanno a riguardare tutti gli aspetti dell'auto. Tra queste, l'accesso biometrico sicuro al veicolo, una nuova esperienza sonora nell'abitacolo, autonomia e ricarica della batteria ottimizzate, monitoraggio e assistenza dello stato di salute del conducente e del veicolo, protezione degli occupanti e degli altri utenti della strada tramite avvisi predittivi e altro ancora.

“La concept-car H1st vision è un oggetto connesso, fisico e virtuale, che dimostra non solo la validità del metodo di collaborazione tra i partner, ma anche la complementarità che sussiste tra le tecnologie di Dassault Systèmes, Orange, STMicroelectronics, Renault Group e Thales per costruire la mobilità del futuro ha spiegato Eric Feunteun, Direttore delle Operazioni di Software République. Ambiziosi i prossimi obiettivi della realtà francese: lanciare dieci nuove offerte di servizi e prodotti entro il 2025, fare da incubatore per almeno 50 start-up e proporre servizi in oltre cinquanta territori.

De Meo, Renault pensa a un'elettrica accessibile in stile k-car

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese