Q8 HVO+, nuovo biocarburante Diesel con meno emissioni

Q8 HVO+, nuovo biocarburante Diesel con meno emissioni

Rispetto a un gasolio tradizionale, Q8 HVO+ consente una notevole riduzione delle emissioni di CO2, arrivando ad abbattere fino al 90% di emissioni

di Redazione

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 16:41 )

Q8 ha lanciato sul mercato il nuovo biocarburante HVO+, prodotto da materie prime rinnovabili con formulazione esclusiva, e le nuove versioni della linea prodotti Q8 Hi Perform con un'innovativa formulazione a minore impatto ambientale.

Tutti i vantaggi del nuovo carburante

Q8 HVO+ sarà disponibile su circa 30 stazioni di servizio dislocate in tutta Italia, che verranno ulteriormente incrementate grazie ad un piano di crescita pluriennale. Rispetto a un gasolio tradizionale, Q8 HVO+ consente una notevole riduzione delle emissioni di CO2 calcolate sull'intero ciclo di vita del prodotto, arrivando ad abbattere fino al 90% di emissioni.
Il prodotto base per la formulazione del Q8 HVO+ è l'HVO (Hydrotreated Vegetabile Oil), un biocarburante biogenico, rinnovabile, di qualità elevata, prodotto attraverso l'idrogenazione di grassi di origine vegetale o animale, e/o scarti, residui e rifiuti. La formulazione combina l'HVO a prodotti detergenti specifici di ultima generazione appositamente studiati per tale biocarburante, valorizzando ulteriormente la riduzione delle emissioni proprie del prodotto base e mantenendo puliti il motore e i sistemi di alimentazione, rimuovendo i depositi di idrocarburi incombusti dagli iniettori, preservandone così il corretto funzionamento nel tempo. La nuova formulazione, inoltre, permette una migliore combustione, riducendo fumosità e rumorosità e facilitando le partenze a freddo.

Biocarburanti e tutto elettrico dal 2035: cosa sta succedendo nell'UE

Q8 Hi Perform, i nuovi prodotti

Oltre a questo esclusivo prodotto, entro il mese di luglio, saranno disponibili sulla rete di vendita Q8 che già eroga prodotti prestazionali le nuove formulazioni della linea di prodotti Q8 Hi Perform che oltre a migliorare le già elevate performance qualitative in termini di pulizia e prestazioni del motore, utilizzano un prodotto base con un'elevata quota di componente rinnovabile, che proprio in virtù del contenuto di ossigenati presenti porterà il prodotto ad essere etichettato - per la prima volta in Italia - come E10, rimanendo assolutamente compatibile con tutto il parco auto circolante.
In aggiunta, la nuova formula della benzina Q8 Hi Perform 100 Ottani, grazie all'utilizzo di molecole con proprietà detergenti, permetterà un'elevata protezione dall'usura, mantenendo puliti i motori sia di vecchia che di nuova generazione, con una conseguente riduzione dei consumi.

La Germania non firma contro l’Euro 7

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese