Salone di Ginevra, si riparte: appuntamento nel 2024

Salone di Ginevra, si riparte: appuntamento nel 2024

Torna dopo anni di assenza la storica kermesse svizzera: ecco le date dell'edizione 2024

di Redazione

19.06.2023 ( Aggiornata il 19.06.2023 13:07 )

Il Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra sta per tornare. Il motor show elvetico riaprirà i battenti il prossimo febbraio, a cinque anni di distanza da quella che, finora, è stata la sua ultima edizione, nel 2019. Nel mezzo, un accidentato percorso fatto di cancellazioni a causa del Covid, annunci e rinvii. L'edizione 2024 del GIMS è prevista a Ginevra dal 26 febbraio al 3 marzo 2024. Prima però andrà in scena lo “spin-off” del Salone svizzero, quello in programma a Doha, in Qatar, a ottobre 2023.

Auto elettriche, accordo da 5,6 miliardi tra Arabia Saudita e Human Orizons

Appuntamento nel 2024

Nel marzo del 2020, il Salone di Ginevra era stato il primo grande evento internazionale a subire la cancellazione a causa della pandemia, allora ancora ai suoi inizi. Negli anni successivi, malgrado i numerosi tentativi di rilancio, il motor show più importante d'Europa non è mai riuscito a tornare in scena. Ora però le cose sembrano essere cambiate: gli organizzatori della kermesse svizzera hanno infatti annunciato che l'edizione 2024 del GIMS si farà, a cavallo tra febbraio e marzo del prossimo anno, e già annunciano una presenza stimata di 10mila giornalisti e 300mila spettatori nella settimana dell'evento.

L'annuncio del ritorno del motor show arriva insieme alla nomina di Alexandre de Sanarclens come nuovo presidente della fondazione Comitato Permanente del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, al posto del suo predecessore Maurice Turrettini che rimarrà in carica fino a fine mese. “Sono onorato di accettare la Presidenza di un evento così prestigioso, che contribuisce alla reputazione internazionale di Ginevra e ha un grande impatto sull’economia regionale e sul settore automobilistico nazionale. Per le Case e i loro importatori, rappresenta una vetrina eccezionale per presentare le innovazioni tecnologiche del settore” ha detto Sanarclens in seguito alla propria elezione.

Prima Doha, poi Ginevra

Come detto, il tradizionale Salone svizzero sarà anticipato da un evento parallelo che andrà in scena per la prima volta in Qatar, a Doha, dal 5 al 14 ottobre prossimo. L'evento, denominato ufficialmente “Ultimate Festival of Automotive Excellence”, cadrà in concomitanza con il gran premio di Formula 1 del Qatar.

North American Auto Show, il Salone di Detroit torna a settembre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese