Ford, dopo Fiesta nel 2025 addio all'impianto di Saarlouis

Ford, dopo Fiesta nel 2025 addio all'impianto di Saarlouis

La Casa dell'Ovale Blu venderà lo storico stabilimento tedesco: la cinese BYD tra i potenziali clienti

di Francesco Forni

03.07.2023 ( Aggiornata il 03.07.2023 10:09 )

Cambiano le prospettive di Ford in Europa, l’elettrificazione e i piani industriali dell’Ovale Blu portano ad addii importanti.

Annunciato quello della Fiesta, pilastro per decenni delle vendite con oltre 20 milioni di esemplari prodotti in otto serie durante 47 anni, che uscirà di produzione il 7 luglio, si prospetta anche il commiato anche allo stabilimento di Saarlouis, dal 1968 fabbrica di riferimento nel sud-ovest della Germania ai confini con la Francia.

L’arrivo delle vetture elettriche, con il Suv Explorer realizzato sulla piattaforma MEB di VW in prima fila che sarà affiancato da un altro ruote alte a batterie nei prossimi mesi, ha cambiato lo scenario.

Saarlouis e il futuro: l'acquirente è cinese?

Ford da circa dodici mesi aveva annunciato l’addio a Saarlouis, che comunque fino al 2025 produrrà la Focus. Il complesso è in vendita e non mancano gli acquirenti.

La Casa ha dichiarato di aver siglato un accordo preliminare con un major international investor, che sarebbe in vantaggio su circa 15 aziende interessate allo stabilimento.

Le voci sono ricadute su BYD, il colosso cinese delle auto elettriche che sta entrando di prepotenza in Europa. Ford non ha rivelato nessun dettaglio sull’importante investitore.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Ford nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese