Stellantis e NioCorp, insieme per la fornitura di terre rare

Stellantis e NioCorp, insieme per la fornitura di terre rare

L'azienda cinese ha in progetto di produrre le sostanze tramite il Progetto Elk Creek Critical Minerals nel Nebraska

di Redazione

07.07.2023 ( Aggiornata il 07.07.2023 14:53 )

Stellantis e NioCorp Developments hanno annunciato oggi un accordo nel campo delle terre rare: le due aziende si impegneranno a stipulare un contratto definitivo per la fornitura di terre rare, un materiale essenziale per la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni. L'obiettivo è sia quello di sviluppare catene di fornitura più resilienti e sostenibili e di accelerare l'avanzata di Niocorp verso la produzione commerciale di ossidi magnetici di terre rare negli Stati Uniti.

Stellantis, come cambia il futuro con la nuova piattaforma STLA Medium

Il Progetto Elk Creek Critical Minerals

L'accordo sottoscritto oggi stabilisce un contratto di acquisto decennale per quantità specifiche di ossido di neodimio-praseodimio, ossido di disprosio e ossido di terbio, che NioCorp prevede di produrre tramite il Progetto Elk Creek Critical Minerals. Quest'ultimo si trova nella regione sudorientale del Nebraska e rappresenta una promessa per l'approvvigionamento locale di terre rare, ma richiede finanziamenti adeguati per la sua realizzazione.

L'entità finale delle forniture sarà definita nel futuro accordo definitivo. Attualmente, non sono state ancora condotte analisi economiche complete sulle risorse minerarie di terre rare, ulteriori studi saranno quindi necessari per valutare tutti i fattori rilevanti e determinare se l'estrazione di terre rare sarà giustificata dal punto di vista economico e sostenibile a lungo termine.

Stellantis, l'Italia avrà un ruolo centrale nella visione del Gruppo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese