DR Automobiles, accordo in esclusiva per l’Europa con BAIC

DR Automobiles, accordo in esclusiva per l’Europa con BAIC

Finalizzato alla progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di nuovi modelli

di Francesco Forni

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 09:15 )

Altro passo in avanti per DR Automobiles Groupe. Il Gruppo cinese BAIC che ha scelto il Marchio italiano come suo unico referente per l’Europa. Un rapporto finalizzato alla progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di nuovi modelli.

Su tratta di una tappa importante per DR, che a seguito del Salone di Shanghai ha iniziato un periodo di contatti con alcuni dei più grandi Costruttori automobilistici cinesi.

Su un percorso noto, nel tempo la Casa molisana ha costruito consolidati rapporti industriali con i gruppi Chery e JAC. Da queste collaborazioni sono stati sviluppati nel corso degli anni i vari modelli della gamma a cui si poi aggiunti quelli dei Marchi EVO e Sportequipe.

La lunga marcia di DR

La strategia di DR Automobiles non prevede delle joint-venture ma accordi di collaborazione attraverso i quali preserva la propria autonomia ed il controllo totale del pacchetto azionario.

BAIC, azienda statale cinese produttrice di autoveicoli, motoveicoli, mezzi commerciali e militari con sede a Pechino, è stata fondata nel 1987. Oggi produce in Cina anche per altri Marchi europei ed asiatici ed è la quarta azienda automobilistica cinese per volumi di vendite.

Di fatto cresce una relazione in atto da tempo. La collaborazione tra DR Automobiles e BAIC è operativa già dallo scorso anno ed ha portato allo sviluppo di alcuni modelli come la EVO 5, recentemente lanciata in gamma EVO e l’ICKX K2.

Potrebbe interessarti: Fiat Panda restyling, la guida completa all'acquisto 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese