Le due berline continueranno a montare l'architettura ibrida plug-in con i motori a 4 e 6 cilindri
23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 17:44 )
L'indiscrezione secondo cui il motore V8 biturbo sarebbe potuto tornare per Classe C e Classe E a partire dal 2026, di cui vi avevamo ampiamente parlato nelle scorse settimane, è stata smentita dal CEO di Mercedes-AMG, Michael Schiebe.
Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di The Drive in occasione della Monterey Car Week, Schiebe ha smentito definitivamente che Mercedes-AMG riporterà i V8 sui modelli C63 ed E63. Ciò significa che la C63 continuerà ad avere il suo propulsore ibrido plug-in a 4 cilindri, mentre la prossima E63 dovrebbe avere stessa configurazione ma a 6 cilindri in linea. "Non mi piace parlare di altri Costruttori, ma sembra che ora stiano arrivando sul mercato molte altre auto ibride ad alte prestazioni. O almeno sono state annunciate - ha affermato Schiebe -. Quindi penso che abbiamo avuto ragione quando abbiamo detto: andiamo in quella direzione".
Il disappunto degli appassionati è da attribuire al fattore peso. La Mercedes-AMG C63 S E Performance ha prestazioni elevatissime, con il suo 4 cilindri turbo M139 da 2 litri e il motore elettrico sull'asse posteriore da 671 cv totali. Ma la super berlina pesa 2.111 kg, oltre 360 kg in più rispetto al suo predecessore con motore V8.
Schiebe ha comunque sottolineato che, almeno per i prossimi anni,molti modelli AMG continueranno ad avere il V8, come ad esempio la nuova Mercedes-AMG GT coupé, la SL cabrio e la S63 in uscita nel 2024, ma allo stesso tempo lo sviluppo delle motorizzazioni elettrificate proseguirà costantemente.
La seconda generazione della sportiva tedesca può contare su un V8 da 585 cavalli e trazione integrale, ma non rinuncia al comfort
Guarda la gallery
Link copiato