Urso: "Stop al blocco Diesel Euro 5 ma incentivi a chi ha auto inquinanti"

Urso: "Stop al blocco Diesel Euro 5 ma incentivi a chi ha auto inquinanti"

Il Ministro Urso annuncia alla Camera le novità per quanto riguarda i veicoli a gasolio in Piemonte e il varo di nuovi Ecobonus per chi possiede vetture Euro 0, 1, 2 e 3

di Redazione

07.09.2023 ( Aggiornata il 07.09.2023 12:03 )

Arrivano novità importanti dal Governo su due temi: il blocco dei Diesel Euro 5 in Piemonte e la possibilità di varare alcuni incentivi per chi possiede un'auto Euro 0, 1, 2 e 3. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha infatti parlato di fronte a maggioranza e opposizione durante un question time alla Camera.

Stop al blocco Diesel Euro 5

Sul tema del blocco delle vetture a gasolio Euro 5, che in Piemonte era inizialmente previsto a partire dal 15 settembre, Urso ha annunciato che "è verosimile che già nella prossima settimana si possa evitare il blocco di questi veicoli". Il Ministro ha poi aggiunto: "Resta molto fermo l'impegno del Governo e dell'Italia a tutela dell'ambiente. Gli interventi e le misure in parte già attuati hanno già consentito di ottenere risultati significativi nella qualità dell'aria. Occorre proseguire con un approccio in grado di tenere conto delle trasformazioni in atto e della stringente regolamentazione europea senza ricorrere a soluzioni estemporanee che rischierebbero di indebolire il settore".
Urso ha poi ricordato che il Governo è impegnato a costruire una strategia di rilancio e di transizione ecologica per il settore anche insieme a Stellantis.

Stellantis certifica 28 milioni di veicoli pronti per gli efuel

Incentivi a chi ha auto troppo inquinanti

Per quanto riguarda il tema incentivi, ecco le parole del Ministro: "Nel quadro dell'accordo al tavolo automotive è nostra intenzione aumentare gli incentivi per consentire a chi ne ha davvero bisogno, i possessori di auto euro 0, 1, 2 e 3 di migliorare il parco auto circolante". Il varo dei cosiddetti Ecobonus deve quindi, secondo il Governo, sia incentivare l'acquisto delle auto più sostenibili che la produzione nazionale.

Auto Speed Date: mercato in ripresa ma elettriche e plug-in non decollano

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese