La concept car Audi alla prova del tempo

La concept car Audi alla prova del tempo

Ben 13 anni fa Audi presentò il concept della E-Tron Spyder che oggi torna agli onori della cronaca per alcuni video che la vedono nello splendido scenario delle montagne austriache: sembra ideata ieri

di Redazione

10.09.2023 ( Aggiornata il 10.09.2023 08:06 )

Avevamo parlato di questa concept car Audi al tempo in cui venne presentata al Salone di Parigi, ma se non l’avete mai sentita nominare siete più che giustificati: si chiama E-Tron Spyder, un diesel ibrido a cui manca il tetto.

 

Un design davvero senza tempo

Il parabrezza dell'auto si ispira alla visiera di un casco e lo stemma Audi nella parte anteriore è retrattile. L'E-Tron Spyder è stato effettivamente presentato nel 2010, ma nonostante abbia già 13 anni, ha ancora un aspetto sorprendente moderno. Al tempo Audi voleva sondare le possibilità della propulsione ibrida diesel nel campo delle vetture ad alte prestazioni, anche se poi ha scelto alte strade.

La carrozzeria è per gran parte in fibra di carbonio, così contenere il peso a 1.450 kg, e in coda è montato un V6 biturbodiesel di 3 litri collegato alle ruote posteriori. La potenza massima è di 313 CV e il cambio è a variazione continua Multitronic. All’anteriore due motori elettrici da 88 CV complessivi, montati centralmente e collegati alle ruote attraverso semiassi. Nel cofano anteriore trovano spazio anche le batterie al litio e tutto il sistema elettronico di gestione. L’autonomia è una delle poche cose che mostra i segni dell’età: circa 50 km, con velocità limitata a 60 km/h e circa 3 ore per la ricarica.

 

Alcuni nuovi video ne svelano i segreti

Oggi questa concept torna a far parlare di sé grazie ad alcuni video comparsi su YouTube che ne svelano le peculiarità. In particolare consigliamo quello del canale Supercar Blondie, girato nello scenario delle splendide vette austriache, che la vedono “muoversi” (con qualche aiuto) in uno dei centri ricerca & sviluppo del brand.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese