Lamborghini, al Salon Privé con Revuelto e oltre 60 auto V12

Lamborghini, al Salon Privé con Revuelto e oltre 60 auto V12

Lamborghini continua a celebrare i 60 anni di storia: al Salon Privé, in Inghilterra, oltre 60 vetture con motore V12 aspirato e la ibrida Revuelto

di Gianluca Guglielmotti

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 09:24 )

Nel cuore della campagna inglese, dove storia e tradizione si incontrano, il Blenheim Palace ha visto sfilare, dal 30 agosto al 2 settembre, le icone Lamborghini, in occasione del 60° anniversario della casa automobilistica italiana. Ospite d'eccezione del Salon Privé la Lamborghini Revuelto, prima ibrida (HPEV, “High Performance Electrified Vehicle”) del marchio, che promette di segnare una svolta nell'industria automobilistica sportiva di lusso unendo la tradizione del motore endotermico e l'innovazione elettrica. Ad accompagnare la nuova supercar elettrificata oltre 60 modelli spinti dall’iconico V12 aspirato, tra cui bolidi del passato come Diablo e Urraco.

Revuelto: la potenza incontra l'innovazione

Svelata a marzo e con ordini che coprono già due anni di produzione, la Revuelto è il simbolo dell’evoluzione Lamborghini, testimonianza della strategia di elettrificazione e transizione energeticaDirezione Cor Tauri”. Il suo design futuribile ma ancorato alla tradizione, insieme a propulsione 100 % elettrica – garantita da tre motori a zero emissioni - affiancata all’iconico motore V12 ad aspirazione naturale, fa da ponte tra la tradizione Lamborghini e un futuro elettrificato. Con una potenza totale di 1.015 cv, l’ultima supercar di Sant’Agata Bolognese rappresenta l'apice dell'ingegneria moderna.

Sessant'anni di storia

 Non solo la Revuelto, tuttavia, ha brillato sotto i riflettori del Salon Privé. Alcune delle vetture più iconiche del passato di Lamborghini hanno preso parte a un concorso dedicato all'anniversario del marchio. Dalla classica Urraco P250 S del 1974, passando per la Diablo del 1992 (la vincitrice), assieme ad icone come Miura P 400 S, Murcielago SV e Islero S, ogni vettura ha rappresentato una “capsula del tempo” che raccontava la storia e l'evoluzione di Lamborghini. 

In occasione del Supercar Saturday, poi, l'evento ha ospitato oltre 60 modelli V12 Lamborghini di clienti e membri del club, dalla 400 GT fino alle più recenti - e performanti - Aventador SVJ e Ultimae. Di queste, due hanno ottenuto il prestigioso Manufacturer and Club Secretary Salon Prive Club Trophy: si tratta della rara Lamborghini 400 GT 2+2 rossa del 1967, una delle sole quattro prodotte con guida a destra, che si è aggiudicata il trofeo del costruttore, e di una Murciélago SV nera che ha vinto il trofeo club.

Successo senza fine

L'innovazione e l'eccellenza non si fermano con la presentazione di un nuovo modello. Lamborghini ha recentemente annunciato risultati record nel primo semestre del 2023, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Con il Regno Unito come secondo mercato più grande per Lamborghini, il successo della Casa italiana sembra inarrestabile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese