Ferrari 250 GTO, a fuoco un esemplare da 65 milioni di euro

Ferrari 250 GTO, a fuoco un esemplare da 65 milioni di euro

L'incendio è avvenuto sulla pista di Goodwood, al volante l'ex pilota di F.1 Karun Chandhok. Ecco il motivo dell'incidente

di Redazione

13.09.2023 ( Aggiornata il 13.09.2023 08:31 )

Molti appassionati sostengono che la Ferrari 250 GTO sia una delle più belle macchine di sempre. Son gusti, quel che è certo è che un esemplare al giorno d'oggi viene venduto a suon di milioni, tanto è il valore che questa coupé ha accumulato nel corso dei decenni. All'evento Goodwood Revival, tenutosi lo scorso weekend nella località britannica che dà il nome al noto festival, è sceso in pista un esemplare dal valore di 70 milioni di dollari, pari a 65 milioni di euro. Peccato però che quell'esemplare abbia preso fuoco.

Aste da capogiro: in vendita una Ferrari 250 GTO da 60 milioni

Ferrari, incendio e testacoda

La corsa in questione era la Lavant Cup, che ha visto sfidarsi diverse Ferrari d'epoca l'una contro l'altra, tra cui una 250 LM, l'esemplare unico 250 GT SWB Breadvan e una 250 GT Lusso. La gara cronometrata aveva una durata di mezz'ora.
Tutto è andato bene per il primo quarto d'ora, con le auto che si sono sfidate a distanza ravvicinata e hanno dato vita a un bello spettacolo. Ma poi, l'incidente. Al volante della 250 GTO in questione, c'era il pilota indiano - e oggi commentatore - Karun Chandhok, che ha anche corso 11 Gran Premi di F.1 tra il 2010 e il 2011. Mentre correva in quarta posizione, un incendio è divampato sotto la carrozzeria della sua auto, costringendo il pilota a un testacoda che si è poi concluso sull'erba senza conseguenze.

La causa dell'incendio

In un'intervista rilasciata dopo la gara, Chandhok ha dichiarato di aver sentito un'esplosione, e le ruote posteriori si sono bloccate. Una volta giratosi ha visto le fiamme, quindi ha provveduto a uscire dalla pista. Secondo gli organizzatori dell'evento, l'incendio è stato causato da un foro nel motore. I proprietari della Ferrari non hanno ancora identificato la causa, ma hanno spiegato che un guasto interno ha causato un buco nella coppa dell'olio, che ha innescato una perdita. Di conseguenza, quando l'olio ha raggiunto lo scarico caldo, ha preso fuoco.

Cerchi una Ferrari d'epoca? Sfoglia gli annunci di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese