Auto elettriche, la Cina risponde all’Ue: “Impatto su relazioni commerciali”

Auto elettriche, la Cina risponde all’Ue: “Impatto su relazioni commerciali”

Dopo l’annuncio di Von der Leyen sull’indagine sui sussidi stati dei veicoli elettrici cinesi arriva la dura replica di Pechino

di Redazione

14 settembre

Le dichiarazioni della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sull’avvio di un’indagine sui produttori cinesi di veicoli elettrici non sono cadute nel vuoto ed è arrivata immediata la risposta della Cina. In una nota del ministero del Commercio di Pechino, infatti, l’azione di Bruxelles viene definita una misura “per proteggere la propria industria in nome della concorrenza leale.

La risposta della Cina

È un puro atto protezionistico - continua la nota - che interromperà e distorcerà gravemente la catena globale dell'industria automobilistica e della fornitura e avrà un impatto negativo sui legami economici e commerciali tra Cina e Ue”. E ancora: “L'industria cinese dei veicoli elettrici si è sviluppata rapidamente e ha migliorato la propria competitività grazie all'incessante innovazione scientifica e tecnologica e alla costruzione di una catena industriale e di fornitura completa; si tratta di un vantaggio competitivo conquistato con il duro lavoro e sulla base dei propri punti di forza, che è stato accolto con favore dagli utenti di tutto il mondo, compresi i consumatori dell'Unione europea, e allo stesso tempo ha dato un grande contributo agli sforzi globali per affrontare i cambiamenti climatici e la trasformazione verde, compresi quelli dell’Ue”.

I rapporti tra Unione Europea e Cina non sono certo facili, anzi. Ed è sempre nella nota del ministero del Commercio di Pechino che si chiede all’Ue di “impegnarsi nel dialogo e nelle consultazioni” per mantenere la stabilità delle catene industriali e di fornitura globali e del partenariato strategico globale Pechino-Bruxelles.

La sveglia (tardiva) dell’UE contro le elettriche cinesi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese