Lamborghini Aventador J, la one-off avvistata in Spagna VIDEO

Lamborghini Aventador J, la one-off avvistata in Spagna VIDEO© TFJJ

L'unica Aventador J, speedster V12 da 700 cavalli, è stata filmata in occasione di un evento organizzato dal Supercar Owners Circle a Marbella

di Gianluca Guglielmotti

18.09.2023 ( Aggiornata il 18.09.2023 15:10 )

Presentata per la prima volta al Salone dell'Auto di Ginevra del 2012 (un anno dopo l’unveiling del modello base), la Lamborghini Aventador J è, senza dubbio, la versione più spettacolare della gamma Aventador. Prodotta in un unico esemplare, l’esclusiva speedster portava il concetto della supercar V12 (design, prestazioni e innovazioni tecnologiche ai vertici) a un livello ancora superiore. La barchetta da oltre 2 milioni di euro – anche se il proprietario ha rifiutato un’offerta di ben 10 milioni – è tornata recentemente al centro dell’attenzione per alcuni video che la ritraggono in tutto il suo splendore a Marbella, in Spagna.

Lamborghini Aventador J su strada, i video

Avvistare l’unico esemplare di Aventador J non è certo cosa facile: poche, infatti, le testimonianze foto e video negli 11 anni trascorsi dalla presentazione. Per questo, la presenza della vettura sulle strade pubbliche di Marbella, in Spagna, ha destato un certo scalpore tra appassionati e “car spotters”, riuniti in occasione di un evento organizzato dal Supercar Owners Circle, al quale il proprietario della one-off ha partecipato. Nei video caricati su YouTube da Automotive Mike e TFJJ possiamo ammirare la speedster, identica al giorno della presentazione a livello di configurazione, sfilare per le strade della città spagnola: sebbene l’auto proceda a bassa velocità, il sound del propulsore V12 da 6,5 litri e 700 cv risuona inconfondibile, amplificato dallo scarico dedicato con quadruplo terminale centrale.

Lambo Aventador J, com'è fatta

Rispetto alla versione “base”,  l'Aventador J è stata oggetto di numerose modifiche a livello strutturale: innanzitutto, per sopperire alla mancanza del tetto, la Casa italiana ha apportato alcune modifiche alla monoscocca in fibra di carbonio. Sono stati rimossi, inoltre, parabrezza – sostituito da due piccoli deflettori in vetro scuro - e finestrini. Elemento caratteristico, oltre all’ampio alettone posteriore in carbonio con supporti a collo di cigno, lo specchietto retrovisore centrale fissato alla plancia. Infine, oltre allo scarico già menzionato, la barchetta si distingue per cerchi da 20 pollici ed elementi interni unici come i sedili in carbonio forgiato.

Lamborghini, la rivoluzione elettrica parte da Lanzador

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese