Nissan, grandi ambizioni per la nuova stagione della Formula E

Nissan, grandi ambizioni per la nuova stagione della Formula E

La Casa giapponese si prepara alla stagione 10 della serie elettrica, che per la prima volta farà tappa a Tokyo

di Adriano Torre

18.09.2023 ( Aggiornata il 18.09.2023 16:50 )

Una stagione da 10, magari con lode? Tra sogni, nel senso di speranze, e realtà, nel senso di finalizzazione di un gran lavoro innovativo unito all’esperienza accumulata in questi anni, si apre la nuova stagione di Nissan in Formula E. Battesimo a Le Mans, nella sede storica che ha accompagnato le annate del brand nipponico nel mondiale elettrico, un appuntamento che assume il significato di affettuoso abbraccio di commiato: il Nissan Formula E Team infatti si trasferisce in una nuova sede all’avanguardia, tra tecnologia e ambizioni, in quel di Parigi. Un cambiamento in linea con la volontà di potenziare le capacità e migliorare le prestazioni del Team per la nuova stagione iridata, la seconda di Gen3. Dove convogliare novità che vanno anche oltre le capacità dell’auto, coinvolgono studi scientifici sui piloti per verificarne reazioni alla guida, fisiche e soprattutto mentali attraverso studi e macchinari con software all’avanguardia.

Nissan, tra Formula E e auto stradali scambio continuo

Formula E, la sfida elettrica di Nissan

D’altronde, la Formula E è una “palestra” di sviluppo di tecnologie di elettrificazione per l’intera gamma Nissan, una piattaforma denominata “dalla pista alla strada - dalla strada alla pista”, per definire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra due mondi, quello del Motorsport elettrico e quello delle vetture di serie. In cinque anni di presenza sportiva Nissan ha potuto ampliare e integrare gli sforzi di ricerca per accelerare la diffusione della mobilità sostenibile.

Ora è il momento di alzare l’asticella della grande sfida, quello di una maturità sportivamente elettrica che ammicca a nuovi risultati da aggiungere a 85 anni di presenza nel panorama del Motorsport: sarà la stagione numero 10 del Mondiale di Formula E, per la prima volta si correrà a Tokyo, di conseguenza Nissan non vuole lasciarsi sfuggire l’appuntamento con una grande occasione, tappa fondamentale di questo percorso agonistico.

Siamo riusciti a chiudere in bellezza la Stagione 9, grazie alle modifiche introdotte nel corso del Campionato, che hanno permesso di migliorare le nostre prestazioni. Sappiamo che raggiungere la vetta della classifica è impegnativo, ma è il nostro obiettivo per l'era Gen3. Nella Stagione 10 puntiamo a compiere ulteriori passi in avanti e diventare sempre più competitivi. Siamo entusiasti di trasferirci nella nuova sede per prepararci al meglio per il Campionato 2023/2024, a partire dai test pre-stagionali di ottobre” ha sintetizzato Tommaso Volpe, general manager Nissan Formula E e managing Director del Nissan Formula E Team.

La Formula E per la prima volta in Giappone

In più c’è l’avvincente e stimolante sfida della prima volta in quel di Tokyo: quest’anno la Formula E arriverà per la prima volta in Giappone, con il Tokyo E-Prix del 30 marzo 2024. Quale primo e unico Costruttore giapponese a gareggiare nella serie, il brand vuole esprimere al meglio “l’orgoglio di poter mostrare le potenzialità della mobilità elettrica proprio nel cuore della capitale nipponica”.

Tra l’altro, la Formula E rappresenta il più lungo impegno internazionale di Nissan negli sport motoristici al di fuori del Giappone. Un importante traguardo a testimoniare le capacità e il duro lavoro del Team.

Nell’occasione sono stati presentati i due piloti ufficiali del Team, il confermato Sacha Fenestraz e il rientrante Oliver Rowland, tornato con Nissan dopo due anni di… lontananza. Con loro anche Luca Ghiotto, ventottenne pilota di Arzignano che ha profuso ore e ore di impegno nei collaudi tra pista e autentiche maratone al simulatore. Quindi spazio a progetti, showcar per anticipare livree, e approfondimenti sull’affascinante sfida e partecipazione al Mondiale.

Le tappe fondamentali di Nissan

- Nissan ha esordito nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico Costruttore giapponese a partecipare al campionato.

- Nella stagione 7 (2020/21), il brand ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, fino alla fine della Stagione 12 (2025/26).

- Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams dimostrando così il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

- A giugno 2022, il brand ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.

- Per la Stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti del Nissan Formula E Team saranno Oliver Rowland e Sacha Fenestraz.

Dal Polo Nord al Polo Sud: 27.000 km con la Nissan elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese