Volvo, addio ai motori Diesel

Volvo, addio ai motori Diesel

Entro l'inizio del 2024 la Casa svedese non costruirà più propulsori a gasolio, concentrandosi esclusivamente sulle elettriche

di Daniele Drago/Edipress

20.09.2023 ( Aggiornata il 20.09.2023 12:32 )

Che Volvo intenda vendere soltanto auto elettriche entro il 2030 e diventare un'azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040, non è più una notizia. I piani della Casa svedese sono noti da tempo per addetti ai lavori e appassionati, ma dalla Climate Week di New York è arrivato un annuncio da non trascurare: entro il 2024, Volvo non produrrà più motori Diesel.

Volvo, con Leadrive per un'elettrificazione più efficiente

Volvo: "Concentrati su auto premium 100% elettriche"

Si tratta di un passo deciso nel piano di abbandono dello sviluppo di nuovi motori a combustione da parte del Marchio scandinavo. Le parole di Volvo infatti sono nette: "Non spenderemo più una sola corona del nostro budget di R&S per lo sviluppo di nuovi motori a combustione interna".
Un concetto enfatizzato anche da Jim Rowan, Chief Executive del Marchio, che ha dichiarato: "I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione: generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni allo scarico. Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di auto premium completamente elettriche che offrono tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo, e sono una parte fondamentale della nostra risposta al cambiamento climatico".

Insomma, la strada è ormai tracciata. E desta stupore pensare che soltanto nel 2019 la maggior parte delle auto vendute in Europa da Volvo era alimentata da un motore a gasolio, mentre i modelli elettrificati stavano appena iniziando a farsi strada. Quattro anni dopo, la maggior parte delle vendite europee della Casa di Göteborg è invece costituita da auto completamente elettriche o ibride plug-in.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai talk 'green'

Volvo EX30

Volvo EX30

La Volvo EX30 è il nuovo Suv elettrico compatto della casa svedese. Guarda qui le foto

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese