AUDI Q4 e-tron Plug & Charge si arricchisce di nuovi servizi di ricarica

AUDI Q4 e-tron Plug & Charge si arricchisce di nuovi servizi di ricarica

L'universo dei Quattro Anelli, ed in particolare quello rappresentato dalle elettriche Q4 e-tron e Q8 e-tron, si correda della nuova funzionalità Plug & Charge

di Cesare Cappa

30.09.2023 00:06

Ci si lamenta spesso della mancanza di una rete di ricarica a supporto della mobilità elettrica. Ma a leggere certi numeri, il potenziale per viaggiare 100% EV c'è. Anche e soprattutto in un Paese come l'Italia. Spesso però il problema risiede nel fatto che, al di là della disponibilità degli stalli, questi non siano sempre operativi come le attese. Fatta questa premessa, l'universo dei Quattro Anelli, ed in particolare quello rappresentato dalle elettriche Audi Q4 e-tron e Q8 e-tron, si correda della nuova funzionalità Plug & Charge. Sistema che consente di rifornirsi ad una colonnina di ricarica semplicemente connettendo il cavo all'auto, senza dover impiegare card o app per le operazioni di “sblocco”.

Audi Q4 e-tron e Q8 e-tron Plug & Charge

Audi Q4 e-tron e Q8 e-tron Plug & Charge

Il marchio dei quattro anelli si aggiorna con un nuovo software che aumenta la potenza di ricarica sino a 350 kW

Guarda la gallery

Audi, possibile un futuro elettrico per l'erede della R8

I tre pilastri Audi

Nulla di nuovo in senso assoluto (vedi ad esempio Tesla) ma certamente una funzionalità che rende la fruibilità di una vettura elettrica ancora più semplice sopertura completa senza entrare nel merito della copertura a livello continentale, la rete di ricarica di Audi si poggia su tre “pilastri” principali: la rete Ionity, quella ewiva e quella della stessa casa tedesca denominata Audi Hpc. Quest'ultima, aperta anche ai brand competitor e non solo, si riferisce all'infrastruttura presso i punti vendita dei Quattro Anelli. Si tratta di una rete di ricarica in corrente continua, quindi veloce, con potenze non inferiori ai 100 kW, ma in grado di arrivare (al momento) sino a 350 kW a seconda del tipo di stallo. La somme dei tre offre un risultato davvero impressionante, perché assicura ai clienti la disponibilità di 2350 punti di ricarica ultra veloce, sparsi sul tutto territorio nazionale. Di questi 980 assicurano la funzionalità Plug & Charge di cui sopra. Ed essendo che quando si discute di elettrico Tesla è sempre in prima linea come esempio di riferimento, gli stalli della casa americana sono attualmente circa 700, quindi un numero inferiore rispetto agli oltre 2000 di cui sopra, ma anche solo ai 980 con funzione Plug & Charge.

Le complicanze

Non tutto però è rosa e fiori come potrebbe apparire. Perché nella nostra breve presa di contatto con la Q4 e-tron con funzione Plug & Charge, abbiamo trovato un punto di ricarica in cui su 4 stalli, solo due funzionavano. E, sebbene si trattasse di quelli in grado di sviluppare una potenza di 350 kW – da sottolineare come questa non sia però una potenza assimilabile da Q4 – la ricarica non è mai stata superiore ai 70 kW, un dato comunque inferiore a quello potenziale del Suv tedesco. Quando si tratta di ricarica ci sono sempre diversi fattori in gioco (la temperatura in primis) quindi soffermarsi solo ai dati di scheda tecnica potrebbe lasciare il tempo che trova. Però per rendere sempre più appetibile le elettriche rispetto alle termiche, è fondamentale che la rete sia efficiente quanto vetture come la Audi Q4 e-tron. Suv che proprio recentemente a ricevuto una serie di aggiornamenti a livello si tecnico che di software che ne hanno migliorato autonomia e performance.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese