Il V6 Alfa Romeo sopravviverà oltre il 2025

Il cambio di rotta della UE sulla normativa Euro 7 cambia le prospettive a medio termine. Le Parole del CEO Imparato

Il V6 Alfa Romeo sopravviverà oltre il 2025

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 4 ottobre 2023, 09:42 (Aggiornato il 5 ott 2023 alle 10:13)

Il V6 Alfa Romeo delle Quadrifoglio, Giulia e Stelvio, avrà vita oltre il 2025. Il motore più prestigioso e performante del Marchio, che si riallaccia a un retaggio storico inimitabile di propulsori del Biscione, avrò prospettive, almeno a breve termine.

Ossigeno per uno dei sei cilindri migliori della storia, oltre lo scoglio della normativa antinquinamento Euro 7, che sarà spostata di almeno due anni.

Finalmente una buona novella per gli appassionati confermata da Jean-Philippe Imparato, CEO del Marchio ad Autocar.

Resterà ancora in produzione il V6 di 2.9 litri bi-turbo, evoluzione dell’eccezionale otto cilindri aspirato Ferrari, continuerà a ruggire sotto i cofani delle Quadrifoglio, dal 2015 riferimento assoluto delle rispettive categorie, con potenza di 510 cavalli, arrivato a 540 sulle Giulia GTA e GTAm.

Ossigeno anche per il più recente V6 di 3 litri della nuova 33 Stradale, derivato dal motore Maserati.

Le parole di Imparato:

Sì, avremo ancora quei motori, attendo la versione definitiva dell'Euro 7 quest'anno. Mi piacerebbe che il nuovo regolamento fosse interessante”.

Un poco di ossigeno, ci voleva. In attesa del countdown, che prevede tutte le Alfa Romeo nuove solo elettriche dal 2027.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Alfa Romeo nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Che auto guida Elisabetta Canalis? L’ex velina sceglie un SUV americano extra large

Dalla vita a Los Angeles allo stile di guida: Elisabetta Canalis punta su un grande SUV simbolo dell’american way of life tra comfort, spazio e lusso

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.