Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Il V6 Alfa Romeo sopravviverà oltre il 2025

Il cambio di rotta della UE sulla normativa Euro 7 cambia le prospettive a medio termine. Le Parole del CEO Imparato

Il V6 Alfa Romeo sopravviverà oltre il 2025

Francesco ForniFrancesco Forni

4 ott 2023 (Aggiornato il 5 ott 2023 alle 10:13)

Il V6 Alfa Romeo delle Quadrifoglio, Giulia e Stelvio, avrà vita oltre il 2025. Il motore più prestigioso e performante del Marchio, che si riallaccia a un retaggio storico inimitabile di propulsori del Biscione, avrò prospettive, almeno a breve termine.

Ossigeno per uno dei sei cilindri migliori della storia, oltre lo scoglio della normativa antinquinamento Euro 7, che sarà spostata di almeno due anni.

Finalmente una buona novella per gli appassionati confermata da Jean-Philippe Imparato, CEO del Marchio ad Autocar.

Resterà ancora in produzione il V6 di 2.9 litri bi-turbo, evoluzione dell’eccezionale otto cilindri aspirato Ferrari, continuerà a ruggire sotto i cofani delle Quadrifoglio, dal 2015 riferimento assoluto delle rispettive categorie, con potenza di 510 cavalli, arrivato a 540 sulle Giulia GTA e GTAm.

Ossigeno anche per il più recente V6 di 3 litri della nuova 33 Stradale, derivato dal motore Maserati.

Le parole di Imparato:

Sì, avremo ancora quei motori, attendo la versione definitiva dell'Euro 7 quest'anno. Mi piacerebbe che il nuovo regolamento fosse interessante”.

Un poco di ossigeno, ci voleva. In attesa del countdown, che prevede tutte le Alfa Romeo nuove solo elettriche dal 2027.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Alfa Romeo nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi