Bonus colonnine di ricarica: chi può richiederlo e a quanto ammonta

Bonus colonnine di ricarica: chi può richiederlo e a quanto ammonta

Il benefit è destinato ai singoli utenti e ai condomini con un importo diverso a seconda dei casi: scopriamo come fare per averlo

di Redazione

04.10.2023 ( Aggiornata il 04.10.2023 17:17 )

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l'avvio del bonus per le colonnine di ricarica delle auto elettriche. Il termine per presentare la domanda di accesso al contributo dell'80% è fissato per il 19 ottobre 2023, con una scadenza ultima alle ore 12 del 2 novembre 2023.

"Auto elettrica, chi la prova non torna indietro"

I dettagli del bonus

Il contributo mira a sostenere i residenti di case e condomini che hanno installato colonnine di ricarica nel 2022. L'importo massimo è di 1.500 euro per i singoli richiedenti e addirittura 8mila euro per i condomini. Il finanziamento ha risorse limitate, con un totale di 40 milioni di euro a disposizione e potrebbe chiudersi anticipatamente in caso di esaurimento dei fondi.

Come richiederlo

La richiesta del bonus deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale del Ministero. Gli utenti devono essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS e una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le comunicazioni ufficiali. Il bonus copre diverse spese ammissibili, tra cui l'acquisto e l'installazione delle colonnine di ricarica, impianti e dispositivi di montaggio, progettazione e costi di connessione alla rete elettrica.

Il processo di richiesta si articola in cinque fasi, che includono l'accesso tramite identificazione digitale, l'inserimento delle informazioni richieste, la generazione del modulo di domanda, il caricamento del modulo e degli allegati e il rilascio di un'attestazione di avvenuta presentazione.

Bonus carburante, ora è ufficiale: a chi spetta e a quanto ammonta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese