La straordinaria collezione di auto abbandonate in Alabama

La straordinaria collezione di auto abbandonate in Alabama© GiveMeTheVIN.com

Oltre 20 vetture in condizioni strepitose, tra Chevrolet Corvette, Ford e Porsche, sono state ritrovate in un garage: alcune hanno meno di 40 km

di Gianluca Guglielmotti

05.10.2023 ( Aggiornata il 05.10.2023 08:01 )

Ogni appassionato di auto sogna di imbattersi in un "barn find", ovvero un ritrovamento di vetture (spesso rare e sportive) dimenticate per anni all'interno di un fienile o capannone industriale. Di solito, tali scoperte richiedono grandi operazioni di recupero e restauro; non è il caso del recente barn find in Alabama: nella tranquilla periferia di Birmingham, infatti, il CEO di GiveMeTheVIN.com (noto portale di compravendita auto americano) John Clay Wolfe ha svelato una scoperta a dir poco sorprendente: una collezione di 23 vetture d'epoca, ognuna in perfette condizioni estetiche e meccaniche. Le auto, nascoste per anni e conservate nel tempo, vantano chilometraggi incredibilmente bassi: un paio di Chevrolet Corvette, datate 1988 e 1990, hanno percorso 40 km, mentre il contachilometri di una Chevrolet 454 SS ne segna appena 30!

Non il tipico fienile: oltre 20 auto in perfette condizioni

Il termine "barn find" potrebbe evocare immagini di vecchi garage sporchi e arrugginiti, con finestre rotte e porte cigolanti. Tuttavia, il video del ritrovamento (caricato, come dicevamo, da GiveMeTheVIN) mostra una situazione totalmente diversa. Il deposito, più un garage che un fienile tradizionale, appare piuttosto pulito e ha un pavimento in cemento: ciò suggerisce che queste auto non sono state semplicemente dimenticate, ma ben custodite. Mentre alcune auto portano i segni del tempo, con esterni polverosi e pneumatici sgonfi, nessuna mostra segni di ruggine o degrado significativi. Tra le molte gemme di questa collezione figurano Cadillac, Pontiac, svariate Chevrolet Corvette (tra cui 35th Anniversary Edition e ZR1), una Ford Mustang Convertible e una Porsche Carrera 4S con cambio manuale con meno di 1000 chilometri percorsi.

La storia del garage

Ma a chi appartenevano queste vetture in condizioni strepitose? L'uomo dietro la collezione unica nel suo genere era un collezionista di nome Earl Trammel: ex carrozziere di Birmingham, Alabama, pare avesse accumulato le auto sia per passione che per investimento. Scomparso nel 2022, il garage è stato ereditato dall'ex moglie che ha deciso di mettere in vendita gli esemplari. Questi sono stati acquistati senza esitazione da John Clay Wolfe di GiveMeTheVIN, che ha riconosciuto rarità e rilevanza della collezione: "È un ritrovamento unico nel suo genere - ha dichiarato l'imprenditore americano, forte di 50.000 veicoli venduti ogni anno - La varietà della collezione - dalla nuovissima ZR1 all'edizione limitata della Corvette del 35° Anniversario con gli interni ancora avvolti dalla plastica - farà letteralmente impazzire gli appassionati e i collezionisti". La rivendita è prevista per la primavera del 2024. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese