Supercar elettriche, per McLaren la tecnologia non è ancora pronta

Supercar elettriche, per McLaren la tecnologia non è ancora pronta

Secondo Michael Leiters, CEO dell'azienda inglese, le batterie al litio sono ancora troppo pesanti per produrre auto ad alte prestazioni che siano leggere e scattanti

di Redazione

09.10.2023 ( Aggiornata il 09.10.2023 14:32 )

Quanto tempo dobbiamo aspettare ancora per vedere delle vere supercar elettriche? Probabilmente fino al 2030, secondo le parole di Michael Leiters, CEO di McLaren. Sul mercato hanno già fatto capolino diversi modelli come Rimac Nevera, ma Leiters ritiene che sia necessario ancora un progresso nella tecnologia delle batterie prima di poterle realizzare. 

Le 10 auto più costose al mondo, non crederai ai prezzi!

Manca ancora un po' di "leggerezza"

Uno degli ostacoli principali, secondo Leiters, è il peso delle batterie al litio. Le supercar hanno necessariamente bisogno di essere leggerissime e con le attuali tecnologie delle batterie possono essere prodotti veicoli ancora troppo pesanti e poco agili.

"Non vogliamo realizzare un'auto elettrica che pesi due tonnellate e abbia 2mila cavalli", afferma Leiters. Per raggiungere il livello di peso desiderato, attorno ai 1.500 chilogrammi, la tecnologia delle batterie dovrà evolversi notevolmente. Nel frattempo, McLaren si sta concentrando sull'ibrido plug-in come passo intermedio, oltre che all'idea del possibile sviluppo di un Suv.

Fernando Alonso, all'asta la sua McLaren Elva da circa 2 milioni di euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese