Stellantis mette in vendita online la fabbrica Maserati di Grugliasco

Stellantis mette in vendita online la fabbrica Maserati di Grugliasco

Fine corsa per lo stabilimento rilanciato da Marchionne: la produzione di Quattroporte e Ghibli era già stata spostata a Mirafiori

di Francesco Forni

06.11.2023 09:14

Fine di un sogno? Senza dubbio si chiude un capitolo, in modo abbastanza brutale. Stellantis ha messo in vendita lo stabilimento di Grugliasco di Maserati, noto come “Avvocato Giovanni Agnelli Plant” e con l’acronimo di AGAP.

L’annuncio della cessione operativo online sul sito dell’agenzia IPI.

Il sito di Grugliasco, realizzato nel 1959 dalla Carrozzeria Bertone, fu rilevato ne 2009 dal Gruppo Fiat e rilanciato nel 2012 da Sergio Marchionne con la fine della cassa integrazione e ulteriori assunzioni votate alla produzione di Maserati Quattroporte e poi di Ghibli, che avrebbero dovuto essere le prime tappe di un grande rilancio del Tridente.

AGAP Grugliasco, fine della corsa 

Così purtroppo non è stato e l’assemblaggio della ammiraglia e della grande berlina termica è stato trasferito a Mirafiori nel 2022.

Siamo agli sgoccioli, fino a dicembre a Grugliasco sarà operativo il reparto di lastratura della carrozzeria, ultimo a chiudere.

L’Avvocato Giovanni Agnelli Plant ha una superficie complessiva di 210.000 metri quadrati tra stabilimento, parcheggio e altre aree edificabili, è quindi sul mercato e il prezzo e su richiesta.

Decisione definitiva dopo che i contatti con DR Autombiles e alcuni Costruttori cinesi sono terminati con un nulla di fatto.

Potrebbe interessarti: Maserati celebra i 60 anni dell'icona Quattroporte 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese