Un’auto elettrica stabilisce un nuovo record di velocità, in retromarcia

Un’auto elettrica stabilisce un nuovo record di velocità, in retromarcia

Il primato va alla Rimac Nevera che ha sfrecciato a 275.74 km/h e che ha già un palmares di tutto rispetto

di Redazione

09.11.2023 ( Aggiornata il 09.11.2023 07:01 )

Sapete qual è l’auto elettrica più veloce al mondo? La Rimac Nevera, che ha sfrecciato alla bellezza di 412 km/h (record fatto segnare a novembre 2022 presso l’Automotive Testing di Papenburg in Germania, ma è anche la vettura elettrica più veloce ad aver percorso il Nürburgring). Ma si tratta solo del primo di una lunga lista di primati che l’hypercar ha fatto suoi. Nel suo palmares, infatti, va segnalato anche il record di accelerazione (da 0-100 km/h in 1,81”), pre un totale di 23 primati. Ma c’è di più. Perché la Rimac Nevera ha stupito ancora, questa volta in retromarcia, toccando i 275,74 km/h di velocità.

Prime le prove al computer, poi in pista

Rimac Nevera EV

Rimac Nevera EV

La Rimac Nevera EV ha stabilito 23 record di prestazioni, superando la Pininfarina Battista come l'auto elettrica più veloce. La Nevera può accelerare da 0 a 300 km/h in 9,2 secondi e da 0 a 400 km/h in 21,31 secondi. Ha anche stabilito un nuovo record nel tempo impiegato per raggiungere i 400 km/h e tornare a zero, completando l'impresa in soli 29,93 secondi. La Nevera vanta una potenza di 1.888 CV.

Guarda la gallery

L’hypercar elettrica porta in dote quattro motori elettrici, uno per ruota, che erogano ben 1.914 CV e 2.360 Nm di coppia. Con questi numeri è giusto aspettarsi risultati fuori dal comune. “Durante lo sviluppo ci è venuto in mente che la Nevera sarebbe stata probabilmente l'auto più veloce del mondo in retromarcia, ma ci siamo messi a ridere”, hanno detto da Rimac. “Poi abbiamo iniziato a parlare di quanto sarebbe stato divertente provarci”. E così è stato. Se prima sono state fatte delle simulazioni al computer che attestavano la velocità intorno ai 241 km/h, l’hypercar è poi davvero scesa in pista, stabilendo un nuovo record. Come è stato possibile? “Muovi il volante con delicatezza, facendo attenzione a non sconvolgere l'equilibrio, osservando la traiettoria e il punto di frenata dallo specchietto retrovisore, tenendo d'occhio la velocità” ha spiegato uno dei collaudatori di Rimac, ma soprattutto per il powertrain elettrico della vettura, una trasmissione priva di ingranaggi in cui i quattro motori non distinguono tra marcia in avanti e indietro e in cui l’unico ostacolo per non andare ancora più veloce è rappresentato dall’aerodinamica.

La classifica delle 10 auto più veloci al mondo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese