Addio all'Audi TT: l'ultima prodotta chiude una storia di 25 anni

A scandire una vita tutto sommato lunga, ben 3 generazioni, la cui prima cominciò a essere prodotta nel 1998

 

 

di Redazione

23.11.2023 ( Aggiornata il 23.11.2023 14:57 )

È tempo di saluti in Casa Audi. È stata prodotta l'ultima TT – la numero 662.762 – nello stabilimento Goyer, in Ungheria. Da oggi, la coupé sportiva dei Quattro Anelli non sarà più realizzata, e non seguiranno dunque altre generazioni. Ma rimarrà una di quelle che ha fatto la storia del Marchio che l'ha creata.

La sua vita è stata di ben 25 lunghi anni, scandita da tre generazioni, la cui prima iniziò a essere prodotta il 18 febbraio del 1998. Era lunga solo 4 metri, e aveva 2+2 posti, con una gamma iniziale costituita da varianti del 4 cilindri 1.8 Turbo, a cui si aggiungeva il 6 cilindri da 3,2 litri.

Audi TT, le altre generazioni

La seconda generazione, commercializzata dal 2006 al 2014, si portò invece dietro uno specifico compito: far debuttare le sospensioni a controllo elettronico Magnetic Ride e la prima versione ad alte prestazioni, la TTS, ottenuta portando il 2.0 TFSI a 272 CV e corredandolo di trazione integrale e cambio DSG. Con la terza generazione, del 2014, presentata al Salone di Ginevra, arriva invece l'high tech, con una strumentazione tutta digitale chiamata "Audi Virtual Cockpit".

 2023 è invece l'edizione finale basata sulla RS, che prende il nome di RS Iconic Edition, prodotta in soli 100 esemplari e realizzata per festeggiare i 25 anni dal debutto della prima generazione.

Audi e H-FARM, Intelligenza artificiale e sostenibilità

Audi TT, addio: tutte le versioni della piccola sportiva tedesca

Audi TT, addio: tutte le versioni della piccola sportiva tedesca

La Casa di Ingolstadt dice addio alla sua coupé. In vista di un possibile futuro tutto elettrico: ripercorriamo la sua storia durata 25 anni

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese