Parlamento Europeo, Weber promette: "Se vinciamo le elezioni niente stop dei motori endotermici"

Parlamento Europeo, Weber promette: "Se vinciamo le elezioni niente stop dei motori endotermici"

Il presidente dei conservatori al Parlamento Europeo ha sorpreso con l'inattesa dichiarazione di abolire il divieto sulle auto a benzina e diesel fissato per il 2035

di Redazione

13.12.2023 ( Aggiornata il 13.12.2023 13:09 )

Il presidente del gruppo conservatore Ppe al Parlamento, Manfred Weber, ha pronunciato un'inaspettata dichiarazione riguardo alla proibizione delle auto a benzina e diesel dal 2035, promettendo di revocarla in caso di vittoria alle elezioni europee di giugno. Weber ha dichiarato che se il suo gruppo dovesse ottenere la maggioranza, annullerà il divieto approvato in questa legislatura.

Italia indietro nella transizione green: il problema sono i salari?

Una promessa realizzabile?

"Se il mio gruppo riuscirà a ottenere la maggioranza annulleremo il divieto sui motori a combustione approvato in questa legislatura", ha affermato di fronte alcune testate giornalistiche dell'editore Mediengruppe Bayern. La clausola di revisione del 2026, che obbliga la Commissione europea a valutare i progressi e a procedere con una revisione in base agli sviluppi tecnologici, è diventata il punto focale del dibattito. Weber ha espresso l'intenzione di utilizzare questa revisione per correggere decisioni precedenti da lui ritenute dannose, adottate dai partiti Rossi e Verdi, che avrebbero causato ingenti svantaggi per l'Unione Europea.

Euro7: arriva il primo via libera dell'Eurocamera ai nuovi standard

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese