Fiat Uno, potrebbe rinascere nel 2024

La nuova generazione di uno dei modelli più apprezzati del marchio torinese, potrebbe essere commercializzata in sud Amercia con un altro nome storico

Fiat Uno, potrebbe rinascere nel 2024

19 dic 2023

La nuova Fiat Panda  verrà presentata a luglio 2024. Realizzata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, la stessa che fa da "scheletro" alla nuova Citroen C3, è destinata ad essere l'elettrica italiana da 20milia euro commercializzata in tutto il mondo. Specialmente in Sud America, dove Fiat ha una grande tradizione, ma con gli accorgimenti giusti per farsi apprezzare dal mercato latino, primo tra tutti, cambiandosi di nome. Infatti, secondo alcune indiscrezioni, Fiat potrebbe rispolverare un nome storico e chiamarla Fiat Uno.

Cosa sappiamo?

Non è solo una mossa dal sapore nostalgico. La Uno è stato un modello molto popolare in America Latina, tanto da essere prodotto anche nello stabilimento brasiliano di Betim fino al 2013, sopravvivendo così alla sua "sorella europea" uscita di scena nel 1997. Ma oltre alle questioni di marketing e opportunità, ci sono i legami storici perché nel 2010, la Nuova Uno nata per il mercato latino fu fatta proprio sul telaio della nuova Panda presentata nel 2003. Un cerchio che si chiude, insomma.

Al momento, ribadiamo, sono solo indiscrezioni, ma possiamo supporre che più dettagli sull'auto saranno svelati già nei primi mesi del 2024.

Stellantis frena, la Panda continuerà a Pomigliano

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le station wagon resistono all’era dei SUV: i modelli più venduti online

Nonostante il dominio dei SUV, le station wagon continuano a conquistare milioni di automobilisti grazie a praticità, comfort e consumi ridotti

Tesla Model Y Standard, prezzo giù e dotazione rivista: beneficia degli incentivi

La versione più economica del popolare suv Tesla riduce il prezzo di listino di 5.000 euro rispetto alla precedente entry level Premium Standard Range. Ecco cosa manca