Dakar 2024, Audi pronta alla sfida con la RS Q e-tron

Dakar 2024, Audi pronta alla sfida con la RS Q e-tron© Audi

La casa tedesca si prepara ad affrontare il durissimo Rally che quest'anno conterà oltre 4.700 km di speciali nel deserto arabo

di Redazione

22.12.2023 ( Aggiornata il 22.12.2023 17:22 )

Mancano pochi giorni alla partenza dell'edizione 2024 della Dakar, che come tradizione scatterà nei primi giorni del nuovo anno. La data da segnare sul calendario per l'inizio della storica competizione è il 5 gennaio, e si concluderà il 19 dopo due settimane in cui gli equipaggi partecipanti saranno chiamati ad attraversare l'Arabia Saudita per un totale di quasi 8mila chilometri, di cui 4.727 di speciali. Una sfida che Audi è pronta ad affrontare con il modello aggiornato della sua RS Q e-tron.

Dakar 2024, sfida più dura che mai

Dopo l'esperienza dell'anno scorso, in cui il prototipo elettrico con range extender di Audi aveva mostrato buone prestazioni ma era stato penalizzato da diversi problemi di affidabilità, la Casa tedesca punta ora a lottare per la vittoria assoluta. Per farlo, il team ha lavorato all'affinamento di una serie di aspetti della vettura, dalla riduzione del peso fino al miglioramento della sicurezza. Confermato lo schema del powertrain elettrico da 286 kW (388 cavalli, il massimo consensito dal regolamento) che lavora insieme a un motore termico. Quest'ultimo è alimentato da carburante rinnovabile a base di residui vegetali privi d’impatto sulla filiera alimentare, e permette una riduzione delle emissioni di CO2 del 60%.

Quella del 2024 sarà un'edizione particolarmente impegnativa, come ha recentemente dichiarato il direttore del Rally David Castera: "Ci siamo impegnati a rendere la quinta edizione dell'Arabia Saudita la più dura da quando la corsa è arrivata in Medio Oriente". La tappa più difficile di tutte sarà quella dell'11-12 gennaio che si svolgerà nell'Empty Quarter, il più grande deserto di sabbia del mondo, e verrà considerata, a livello cronometrico, come un’unica frazione. Gli ultimi giorni invece saranno caratterizzati da percorsi ricchi di pietraie, e costituiranno un'ulteriore sfida per auto e piloti.

Confermati i componenti della squadra anche per questa edizione della Dakar, a partire dal team principal, Sven Quandt, fino agli equipaggi dei piloti: Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz saranno gli alfieri di Audi in questa sfida.

Audi R8 Coupé Japan Final Edition, 8 esemplari salutano il V10

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese