Tavolo Automotive e Tavolo Stellantis, ecco i prossimi incontri

Tavolo Automotive e Tavolo Stellantis, ecco i prossimi incontri

Con il Gruppo, il lavoro del Ministero delle Imprese vedrà 15 incontri su 5 aree di studio differenti. Focus su incentivi e leasing sociale nel Tavolo Automotive di febbraio

di F.P.

03.01.2024 16:29

Con gli incentivi auto in rampa di lancio, ampiamente dettagliati nei contenuti e nei contributi previsti, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy arriva l'indicazione dei prossimi appuntamenti previsti per il Tavolo Automotive e, in parallelo, il Tavolo Stellantis.

Con un focus particolare sulla produzione del Gruppo in Italia e l'ambizione dichiarata dal ministero e sottolineata da Stellantis di arrivare a 1 milione di auto prodotte in Italia, sarà tra il 22 gennaio e il 24 gennaio che si riuniranno cinque tavoli di discussione specifici.

Auto Speed Date: i dubbi sugli incentivi 2024

Auto Speed Date: i dubbi sugli incentivi 2024

Il Governo annuncia un miliardo di euro per i nuovi bonus, ma 300 milioni sono avanzati dal 2023: il punto del Direttore di Auto, Andrea Brambilla

Guarda il video

Di cosa discuterà il Tavolo Stellantis

Interesseranno le valutazioni sul mercato dell'auto, la competitività della produzione, la componentistica, il lavoro, la ricerca e sviluppo. A seguire, nel mese di febbraio, ciascun gruppo di lavoro del Tavolo Stellantis vivrà due ulteriori incontri, per un totale di 10 convocazioni, oltre le 5 previste a gennaio.

Al Tavolo Automotive, invece, verrà presentato il piano di incentivi per lo svecchiamento del parco auto in Italia. Appuntamento al 1 febbraio, un Tavolo Automotive che illustrerà lo stanziamento - prossimo all'attivazione - di oltre 900 milioni di euro in risorse (610 milioni ai quali sommare il residuo dell'ecobonus 2023) destinati al mercato dell'auto.

Una formulazione degli incentivi 2024 rimodulata sia nei vantaggi extra destinati alle persone appartenenti a fasce di reddito basse che nella rottamazione di veicoli più inquinanti e datati (Euro 0, 1, 2, 3). Tra le misure previste dagli incentivi 2024, il raddoppio delle somme destinate a taxi e ncc. In sede di Tavolo Automotive, il 1 febbraio, verrà illustrata anche la formula del leasing sociale, il cui avvio è previsto in via sperimentale nel corso dell'anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese