Lancia Ypsilon, le foto su strada del nuovo modello

La nuova vettura della Casa torinese è stata "pizzicata" durante la realizzazione dello spot di lancio: sarà presentata il 14 febbraio a Milano

di Francesco Forni

15.01.2024 09:27

Sarà presentata il 14 febbraio a Milano, ma è già stata pizzicata. Nuova Lancia Ypsilon, una delle vetture più attese del 2024, si è mostrata, non volontariamente nelle sue forme esterne, immortalata dall’Ansa e dall’appassionato Andrei Popa nel capoluogo lombardo durante la realizzazione dello spot di Lancio.

Le immagini confermano lo stile della vettura, che nel posteriore esibisce i fari tondi ispirati alla Stratos, una delle regine assolute del rally, per vittorie e bellezza, disegnata da Marcello Gandini. All’interno dei gruppi ottici posteriori spiccano le grafiche dei led a forma di “Y” e modanatura unisce i due fari.

Nuova Lancia Ypsilon: forme sinuose

Nuova Ypsilon nel frontale riprende lo stile della concept Pu+Ra, con la calandra ove spiccano i tre raggi, la nuova scritta Lancia: il risultato presenta un aspetto gradevole della vettura che sarà prodotta a Saragozza.

Lancia Ypsilon esordirà con la serie speciale Cassina, realizzata in 1906 unità, numero che celebra l’anno di fondazione del Costruttore. Realizzata sulla piattaforma CMP, sarà lunga circa 4,1 metri. Sul mercato subito Lancia Ypsilon elettrica, con potenza di 1154 kW (156 cavalli), batteria da 54 kW ora e autonomia di circa 400 km.

La versione a zero emissioni sarà seguita dalla  motorizzazione ibrida, spinta dal 1.2 benzina a 3 cilindri da 100 o 136 cavalli supportato da un sistema mild hybrid 48 V.

Lancia Ypsilon sarà la prima vettura del nuovo corso. Nel 2026 sarà la volta della Gamma, l’ammiraglia e nel 2028 della Delta. Due nomi che hanno fatto la storia.

Potrebbe interessarti: Abarth 600e, 240 cavalli elettrici con Stellantis Motorsport 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese