Pininfarina, ora si può richiedere il certificato di autenticità

Pininfarina, ora si può richiedere il certificato di autenticità

Con Pininfarina Classiche sono stati catalogati i diversi esemplari esistenti al mondo, con la nuova possibilità ai proprietari degli esemplari di ottenere un attestato

di Redazione

23.01.2024 14:43

Quando si parla di automobili Pininfarina si fa riferimento a modelli di estremo pregio le cui carrozzerie sono realizzate dalla nota fabbrica italiana di Battista Farina e suo fratello Giovanni Farina. Pininfarina Classiche, la divisione dedicata alla certificazione di originalità di questi esemplari, ha annunciato l'arrivo di un attestato di originalità che attesta l'appartenenza di determinati modelli alla prestigiosa firma. 

La fabbrica che produceva Ferrari Testarossa ora è un museo abbandonato

Come richiedere il certificato

Il programma Pininfarina Classiche mira a catalogare l'archivio storico Pininfarina attraverso un progetto durato due anni, anche grazie all'aiuto di un software informatico sviluppato in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino. I risultati hanno svelato più di 50 modelli "importanti" di diverse case automobilistiche, oltre 700mila auto catalogate e oltre 20mila documenti storici.

Inizialmente, Pininfarina Classiche offre certificazioni per modelli come l'Alfa Romeo Spider (dal 1966 al 1993), la Fiat 124 Spider (dal 1966 al 1982) e le Pininfarina Spider Europa e Volumex (dal 1982 al 1985), ma l'elenco è destinato a crescere. Per coloro che possiedono un veicolo firmato Pininfarina l'accesso a questa certificazione può essere richiesta tramite mail e in pochi giorni, si potrà ricevere il certificato autenticato. Per i modelli citati il costo è di 400 euro per gli esemplari prodotti prima del 1980, 300 euro per quelli prodotti dopo il 1980.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese