Fiat conferma la leadership nel Gruppo Stellantis nel 2023

Lo scorso anno si è concluso con un aumento delle vendite del 12% in tutto il mondo: risultati sorprendenti in Europa, Africa, Sud America e Medio Oriente

Fiat conferma la leadership nel Gruppo Stellantis nel 2023

Pubblicato il 22 febbraio 2024, 18:13

Il 2023 ha visto Fiat posizionarsi ancora al vertice del Gruppo Stellantis. I numeri parlano chiaro: le consegne sono aumentate del 12%, con un totale di 1,35 milioni di unità nel mondo. Quattro i mercati in cui il Marchio italiano ha un peso particolarmente rilevante: in Brasile con una quota del 21,8%, in Italia al 12,8%, in Turchia al 15,7%, e in Algeria al 78,6%.

Stellantis, Mirafiori sarà la "casa" della produzione Leapmotor?

Fiat, il successo della 500e ma non solo

Nel 2023, la 500e si è affermata come leader nel segmento A+B BEV in Europa, conquistando una fetta di mercato del 14,7%, un incremento di 0,3 punti rispetto all'anno precedente. Fiat ha confermato la sua supremazia anche nel mercato delle city car, con oltre 230mila immatricolazioni di Panda e 500 (escludendo la versione BEV) e una quota del 44,4%.

Tra i veicoli commerciali, il Professional Ducato ha raggiunto il vertice del Gruppo Stellantis, posizionandosi al settimo posto nel mercato degli LCV in Europa. 

Fiat, i numeri sul mercato internazionale

Nel Sud America, Fiat ha visto una quota di mercato del 14,5% e oltre 542mila unità immatricolate, registrando un incremento di 45.300 vetture rispetto al 2022. Si tratta di oltre 94.600 vetture di vantaggio sul secondo posto. Nel Medio Oriente e in Africa, il Marchio è rimasto leader in Turchia per il quinto anno consecutivo, con una quota di mercato del 15,7%. Oltre 50mila invece i veicoli venduti in Algeria.

Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha affermato: "Fiat ha consolidato la sua posizione di player mondiale e nel 2023 in Europa abbiamo lanciato due nuovi importanti prodotti: la nuova Fiat 600 e la nuova Topolino. Insieme renderanno ancora più solida la nostra leadership nell'offerta di una mobilità urbana sempre più sostenibile. Siamo quindi pronti per un grande 2024. E presto inizierà la seconda stagione di Fiat, dando vita all'altra anima del nostro amato Marchio, quella che corrisponde ad inclusività, ingegnosità, italianità e globalità".

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali