Da BMW l'auto-opera d'arte che cambia colore

Realizzata in collaborazione con l'artista Esther Mahlangu, la "camaleontica" BMW i5 Flow Nostokana sfrutta 1.349 segmenti a E Ink sulla carrozzeria

di Gianluca Guglielmotti

05.03.2024 ( Aggiornata il 05.03.2024 17:25 )

Alla fiera d'arte Frieze di Los Angeles, BMW ha presentato l'incredibile i5 Flow NOSTOKANA segnando un nuovo capitolo nella fusione tra design automobilistico ed espressione artistica. Un veicolo unico nel suo genere che incorpora una tecnologia in grado di cambiare colore (grazie a pannelli E Ink) ai motivi artistici distintivi dell'artista sudafricana Esther Mahlangu. Si tratta di una vera rivoluzione – anticipata lo scorso anno con il concept i Vision Dee e, prima ancora, con la BMW iX Flow monocromatica - che ridefinisce l'estetica delle superfici dei veicoli, rendendo allo stesso tempo omaggio all'eredità degli impegni culturali globali di BMW e alla maestria unica dell’artista.

BMW i5 Flow Nostokana, opera d’arte “cangiante”

Nel 1991 Esther Mahlangufu la prima donna e la prima artista africana a progettare una BMW Art Car (in particolare la dodicesima del marchio, basata sulla 525i dell’epoca, in foto). Oggi, a distanza di oltre 30 anni, Mahlangu firma un'altra vettura dando colore all'innovativa tecnologia “Flow”. La BMW i5 Flow NOSTOKANA (omaggio a Nostokan, primo figlio dell’artista) deve la sua incredibile – e camaleontica – livrea a pannelli E Ink su carrozzeria e paratie aerodinamiche dei cerchi. I ben 1.349 segmenti elettroforetici, composti di milioni di microcapsule e controllabili individualmente, consentono di cambiare tonalità e luminosità tramite variazioni del voltaggio applicato.

Animazione e suono: il video

L'incredibile BMW i5 Flow Nostokana con carrozzeria cangiante

L'incredibile BMW i5 Flow Nostokana con carrozzeria cangiante

I pannelli e E Ink consentono di mostrare animazioni multicolore realizzate dall'artista Esther Mahlangu

Guarda il video

Come visibile dal video, lo spettacolo della BMW i5 Flow NOSTOKANA, fatto di vere e proprie animazioni visive, è completato da una straordinaria composizione sonora di Renzo Vitale, Direttore Creativo del Suono del BMW Group. Tale esperienza uditiva unica fonde i suoni culturali della cultura sudafricana Ndebele con l'essenza tecnologica di BMW, con sequenze della voce della stessa Esther Mahlangu e degli strumenti della sua arte, ulteriormente arricchite dai suoni dello studio di design BMW.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese